2014

Mihajlovic vs. Gasperini: un precedente, una vittoria per la Samp

Pubblicato

su

I precedenti tra Mihajlovic e il Genoa sono otto, come quelli di Gasperini con la Sampdoria. Mentre per l’allenatore rossoblù sono quasi tutti legati al Genoa, per Sinisa Mihajlovic sono per la maggior parte legati a Catania e Fiorentina.

Mihajlovic e il Genoa: una sconfitta, tante vittorie.
Il primo scontro, finito in pareggio per 1-1, però Mihajlovic lo disputa quando è seduto sulla panchina del Bologna.
Il bilancio è fortemente positivo, l’allenatore serbo infatti ha solo una sconfitta contro i rossoblù, risalente al 10 gennaio 2010 quando si trovava sulla panchina del Catania. Dopo quel match, invece, solo vittorie e un unico pareggio.
Le prime due vittorie contro il Genoa, Mihajlovic le ottiene con il Catania rispettimante per 1-2 e 1-0, poi il passaggio sulla panchina della Fiorentina e il pareggio 1-1.

Altre tre vittorie sempre con un gol di scarto la prima risalente al febbraio del 2011, con la Fiorentina in vantaggio grazie al gol di Santana, e la seconda sempre per 1-0 grazie al gol di Andrea Lazzari.
Mihajlovic lascia la Fiorentina e la Serie A fino al 2013/2014 anno in cui incontra per la prima volta Gasperini e il Genoa nel Derby della Lanterna: il precedente, unico, si volgerà in favore di Sinisa Mihajlovic e dei blucerchiati con la rete di Maxi Lopez.

Gasperini e la Sampdoria: vittorie grazie a Milito, ultimo derby a Sinisa.
La storia tra Gian Piero Gasperini e la Sampdoria ha trascorsi lontani, intrecci che lo vedono sai da allenatore del Genoa che del Palermo. Risale al 2007/2008 l’ultimo pareggio tra Sampdoria e Genoa, giocato alla quarta giornata, ben sette anni fa. Era il 23 settembre e il ritorno cadde il 17 febbraio, partita terminata 0-1 in favore dei blucerchiati con il gol di Christian Maggio.

La stagione 2008/2009 vede il Derby della Lanterna alla 15^giornata e purtroppo la vittoria dei rossoblù per 1-0, con la rete di Diego Milito. Anche i due successivi match vedranno la vittoria della squadra di Gastperini, rispettivamente per 3-1 e 3-0 grazie sempre allo zampino di Diego Milito che nel primo match ne mette a segno tre. Mentre la seconda partita sono MIlanetto, Rossi e Palladino a insaccare la palla alle spalle di Castellazzi. La domenica del riscatto porta la data 11 aprile 2010, quando Giampiero Gasperini e il Genoa perdono il Derby della Lanterna per 1-0 per mano di Antonio Cassano che deposita la palla alle spalle del portiere rossoblù al 23 minuto del primo tempo.

Poi la storia del Genoa e di Gasperini si interrompe, per volere del Presidente Preziosi, che si affida ad altri allenatori. Così il Mister di Grugliasco passa sulla panchina del Palermo e incontrerà la Sampdoria nella stagione 2012/2013 risultando vincente per 2-0. L’ultimo Derby Della Lanterna, nella stagione 2013/2014 che Gasperini ha visto da Mister dei rossoblù, vede la supremazia blucerchiata e la sconfitta per 0-1 grazie al gol di Maxi Lopez.

Exit mobile version