2014

Mihajlovic vs. Delneri: il serbo vicino al rendimento del 2009-10

Pubblicato

su

La Samp vola al terzo posto in classifica al pari della Lazio a quota 19 punti: un piazzamento che varrebbe almeno l’Europa League per la differenza reti. Ma i blucerchiati di Mihajlovic subiscono ormai tanti paragoni: con la Samp di Boskov dello Scudetto 1990-91, ma anche con il Doria guidato da Delneri nel 2009-10, che raggiunse il quarto posto (valido per il preliminare di Champions League).

In quell’anno, la Samp partì a razzo e si trovò in testa alla sesta giornata, complice il pareggio casalingo della Juventus contro il Bologna. Poi ci fu qualche stop, specie il 5-1 subito all’Olimpico di Torino dalla Juventus di Ciro Ferrara al decimo turno. In quel momento, i blucerchiati erano al terzo posto a 20 punti, a meno uno dalla Juventus e a meno cinque dall’Inter campione uscente.

Se la posizione è simile a quella di oggi, il rendimento è diverso. La squadra da Delneri aveva un punto in più e un miglior attacco rispetto ai blucerchiati d’oggi, ma una peggiore differenza reti. Sopratutto Mihajlovic e la sua banda possono vantare una difesa di ferro: sei gol subiti contro i tredici presi all’epoca dalla Samp del tecnico di Aquileia.

Il ranking italiano è peggiorato negli ultimi anni e quindi il quarto posto conquistato all’epoca dalla Samp non varrebbe oggi la Champions. Ma come ha detto qualche giorno fa Romagnoli, chi non firmerebbe per l’Europa League? Vedremo a fine campionato se la Samp avrà un’Europa da festeggiare, come spera il presidente Ferrero e tutta la tifoseria blucerchiata.

Exit mobile version