2015
Mihajlovic non fa drammi: «Un incidente di percorso»
Parte decisamente male il nuovo anno per la Sampdoria di Mihajlovic: i blucerchiati all’Olimpico subiscono troppo la forza della Lazio, ben organizzata e preparata, e tornano a Genova a testa bassa, con zero punti nel sacco.
Piuttosto deludente la prestazione offerta dai giocatori del tecnico serbo il quale, ai microfoni di Sky, non nasconde la sua tristezza, senza però fare drammi: «La brutta partita di questa sera non è dovuta sicuramente ad un problema di preparazione atletica: abbiamo lavorato tanto prima di scendere in campo questa sera, è vero, ma i miei ragazzi sono abituati da sempre a lavorare tanto. Il fatto è che non siamo stati stati abbastanza aggressivi nei novanta minuti di gioco, anche se nei primi trenta la partita è stata piuttosto equilibrata. Durante la gara, abbiamo sbagliato troppe ripartenze e passaggi in uscita, molti dei quali erano davvero semplici. E poi – ha proseguito il mister blucerchiato – abbiamo trovato un Felipe Anderson notevole, che sembrava Cristiano Ronaldo questa sera. Immarcabile? No, ma devi avere giocatori di un certo calibro che sia in grado di tenerlo. Lui oggi è stato decisivo e più in generale la Lazio ha dimostrato di essere più forte di noi in tutto, anche se abbiamo giocato una partita non da Sampdoria».
«E’ la prima volta che succede, ci può stare: ora però bisogna imparare dagli sbagli. I risultati ottenuti fino ad ora dalla mia Samp sono straordinari, ci sono squadre che stanno sotto di noi che sono più attrezzate della nostra per l’Europa. Io dico che se continueremo a giocare con intensità ed il giusto atteggiamento dimostrati fino alla scorsa partita, possiamo continuare a stare in alto. Altrimenti, diventeremo una squadra normale che può stare solo al settimo/ottavo posto. Oggi non abbiamo praticamente reagito: a gara inoltrata ho provato a cambiare qualcosa, ma non è cambiato molto. Oltretutto, per colpa del mercato, abbiamo quattro o cinque giocatori che stanno con la testa da un’altra parte: speriamo che questa sessione si concluda presto, ma anche di prendere qualche giocatore che possa servire realmente a questa Sampdoria. Obiang ha reagito male dopo la sostituzione? Ci può stare la rabbia per la brutta gara, ma quella serve soprattutto in campo. Perché dopo la partita bisogna solo ragionare, e guardare bene gli sbagli commessi. Non disperiamoci comunque, perché – ha concluso Mihajlovic – siamo sempre in una zona invidiabile della classifica: quello di oggi è stato un incidente di percorso».