Hanno Detto
Crisi Sampdoria, Michieli: «Strada piena di buche. Il tempo a disposizione è sempre meno»
Maurizio Michieli ha esposto gli scenari possibili per il futuro della Sampdoria: ecco l’analisi fornita dal giornalista
Maurizio Michieli ha analizzato gli scenari possibili per il futuro della Sampdoria, attualmente vicina alla Serie B e sull’orlo del fallimento societario. Ecco il punto della situazione fatto dal giornalista attraverso Telenord.
ANALISI – «Adesso si tratta di uscire fuori da una situazione drammatica, con la squadra di fatto in B e la società sull’orlo del fallimento. Il tempo a disposizione è sempre meno, considerati anche i rigidi paletti introdotti dalla Figc I pretendenti reali restano tre: Alessandro Barnaba e Massimo Zanetti (entrambi supportati da Garrone, specie il primo), oltre al fondo Cerberus. L’ipotesi in piedi è quella di un aumento di capitale in regime di composizione negoziata, sempre che Ferrero (messo alle strette dalla spettro fallimento non solo delle sue aziende immobiliari e cinematografiche ma anche della Sampdoria, un patrimonio di passione il cui valore non è quantificabile) acconsenta nel nome del “salviamo il salvabile”. Ma per attraversare questo passaggio, in salita e pieno di buche, servono tempi tecnici che non coincidono con la composizione negoziata (in scadenza il 6 giugno). Ecco perché bisogna farlo prima e in presenza di una riduzione del debito (da 140 a 90 milioni) e una rimoludazione della durata. Le redini del “gioco” sono nelle mani del Cda e del negoziatore avvocato Bissocoli, chiamati ad un atto di coraggio non proprio al buio ma certamente pieno di rischi e incognite».