2013
Massolo: «Felice d’esser alla Samp. Falcone? Un amico»
Quando sei un classe 1996, il calcio ha ancora molto da insegnarti. Tuttavia, Samuele Massolo ha già imparato molto in questo nelle giovanili blucerchiate: sarà lui a prendere il posto di Falcone, nel caso il portiere della Primavera dovesse partire per andare a giocare da qualche parte. In un’intervista al “Corriere Mercantile”, Massolo traccia un bilancio della sua stagione: «E’ stata un’annata particolare. Io ero il secondo di Wladimiro Falcone, un mio amico – confessa il ragazzo – e ho giocato quando lui è stato aggregato alla prima squadra. Ne ho approfittato per fare esperienza». Una stagione che ha visto la Primavera blucerchiata in difficoltà: «E’ stata una stagione strana, ma credo che non abbiamo molto da rimproverarci».
Proprio la Primavera potrebbe vederlo titolare nella prossima stagione, visto che Falcone è in aria di prestito: «Non lo so, decisioni che deve prendere la società, è giusto che sia così – racconta Massolo – Non avrei problemi a restare e a giocarmela con Wladimiro, con cui ho un ottimo rapporto. Andiamo d’accordo e, fra noi, tutto è basato sull’onestà reciproca». Al terzo anno di blucerchiato, dal suo arrivo nei Giovanissimi, Massolo racconta la sua carriera: «Ho iniziato a Follo, nel Fo.Ce.Vara e poi sono passato in una squadra di Carrara, visto che abbito a La Spezia. Lì sono stato notato dalla Samp – continua a raccontare il portiere – e da quel momento il blucerchiato è diventato la mia seconda pelle. Il primo anno sono rimasto a casa, poi mi sono trasferito a Genova a causa dell’alluvione. Sono rimasto con altri all’hotel Flora di Bogliasco e ci siamo sentiti una famiglia: credo che sia questo uno dei segreti della Sampdoria».
Massolo, adesso, è tornato a casa, anche per studiare: «Sì, grazie alla società che ha messo un pullmino a nostra disposizione, così ottimizzo i tempi, anche per lo studio – racconta l’estremo difensore delle giovanili – Sono iscritto a ragioneria e, nonostante il gran da fare, sono in regola con gli studi». Il modello portiere è uno dei migliori: «Manuel Neuer del Bayern Monaco. Gioca con tanta personalità, spero di assomigliargli». Alla Samp c’è qualcuno a cui ispirarsi: «Mi sono allenato qualche volta con la prima squadra e ho trovato tre grandi uomini, oltre che tre grandi portieri – conclude Massolo – in particolare Da Costa, sempre prodigo per i giovani».