2014
Marilungo come Pozzi: un bomber da playoff
La Serie A 2014/15 ha trovato la sua ventesima e ultima protagonista: sarà il Cesena, tornato in Serie A dopo un’estenuante finale playoff contro il tostissimo Latina terzo in campionato che ha ceduto il passo, e la promozione, ai bianconeri.
La squadra romagnola torna in Serie A a due stagioni dalla retrocessione nel 2011/12, e la massima serie è arrivata grazie a un protagonista, che conosciamo parecchio bene. Si tratta infatti di Guido Marilungo, attaccante cresciuto nel vivaio della Samp e una delle più belle promesse del panorama calcistico italiano di qualche anno fa, una promessa che solo tanti problemi fisici non hanno permesso di sbocciare definitivamente nel nostro calcio.
I playoff di Guido Marilungo sono stati strepitosi, talmente strepitosi che ha imitato un altro bomber di nostra conoscenza, Nicola Pozzi: infatti, l’attaccante del Cesena di proprietà dell’Atalanta è il secondo attaccante ad andare in gol nei playoff fra semifinale e finale. Nicola Pozzi ci riuscì contro Sassuolo e Varese, mentre il cesenate ha timbrato il cartellino contro Modena e Latina, conquistando il rigore del decisivo 2-1 realizzato da Cascione all’ultimo minuto della finale di ritorno.
Due infortuni gravi, tre stagioni difficilissime dalle quali è riuscito a venirne fuori alla grande: Guido Marilungo è tornato e ha dimostrato di poter essere un grande centravanti in Serie B, ora arriverà l’esame più grande, il ritorno in Serie A.