2013
Maresca ritroverà il suo spazio?
Fortemente voluto da Ciro Ferrara, Enzo Maresca è stato sicuramente uno degli acquisti di maggior pregio della campagna acquisti estiva. In un centrocampo così giovane c’era davvero bisogno di una chioccia di spessore come lui e al contempo di un giocatore prontissimo che, nonostante la non più giovane età, avrebbe potuto dire la sua ancora a lungo nel ruolo di regista. A causa di un brutto infortunio però, l’ex Malaga e Juventus è sceso in campo per l’ultima volta il 16 dicembre contro il Catania, segnando il gol della bandiera su rigore.
La sua posizione è stata quindi rilevata da Nenad Krsticic, che sta ricoprendo egregiamente quello che è il suo ruolo preferito e che a tratti aveva fatto vedere di saper ricoprire anche in Serie B, quando era invece di competenza di Obiang. Il giovane serbo è cresciuto incredibilmente di partita in partita e ha la freddezza del veterano. Si parla tanto di Poli, Obiang e Icardi, ma sicuramente Nenad non è da sottovalutare, anzi… Nelle ultime quattro partite con il numero 25 vertice basso, la Sampdoria non ha mai perso e il classe 1990 sta convincendo Rossi al punto di non affrettare l’inserimento di Maresca.
Riuscirà Enzo Maresca a riconquistare la leadership del centrocampo o forse, a pieno recupero, avverrà una staffetta senza un vero e proprio titolare in funzione dell’avversario? E se invece venisse relegato esclusivamente al ruolo di chioccia? Con tutto che Krsticic sta interpretando il ruolo come nessuno si sarebbe mai aspettato alla prima stagione in Serie A, sarebbe sciocco privarsi di un giocatore dello spessore del numero 6, in un centrocampo dall’età media così bassa…