Hanno Detto
Terremoto Juventus, Malagò: «I vari mondi della giustizia devono dialogare»
Giovanni Malagò, presidente del CONI, si è soffermato sul caso Juventus e sul ruolo della giustizia sportiva: le dichiarazioni
Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha parlato del caso Juventus. Ecco le dichiarazioni rilasciate in occasione della presentazione del Codice di Giustizia Sportiva.
GIUSTIZIA SPORTIVA – «Sul tema della giustizia sportiva siamo al centro dell’attenzione, per merito o demerito di qualcuno, non sta a me dirlo. Noi come Comitato Olimpico siamo un cantiere aperto, la peculiarità e le caratteristiche della giustizia sportiva sono la velocità, altrimenti è sempre perdente anche quando emette sentenze perfette. Sono molto interessato al tema, al riferimento normativo di questo codice».
DIALOGO – «Sono ovviamente interessato al tema del codice di comportamento sportivo e a quello etico, aspetti fondamentali nel nostro mondo. La presenza del Governo, qui con il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e con il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, è fondamentale, quando non è successo le cose non sono andate bene. I vari mondi della giustizia devono dialogare perché quando ci sono sentenze diverse non aiuta. Rispettando le autonomie si deve comunque cercare una condivisione».