2013

Mai così in basso da neopromossa

Pubblicato

su

La Sampdoria nei suoi 66 anni di vita ha avuto a che fare per 4 volte con la retrocessione in Serie B, ogni volta poi riparata nel giro di massimo quattro anni e in due occasioni, nel 1967 e nel 2012, addirittura ritornando subito nella massima serie.
Una statistica curiosa, mostra come quello ottenuto quest’anno sia il peggior piazzamento della Sampdoria in Serie A nell’anno del ritorno dalla Serie B.

Manca ancora una giornata al termine del campionato, e la posizione potrebbe attestarsi fra il 14.o e il 17.o posto a seconda dei risultati delle altre squadre, ma comunque vada la partita fra Sampdoria e Juventus in programma sabato 18 maggio alle ore 20.45, non si riuscirà a migliorare lo score visto che il secondo peggior piazzamento da neopromossa fu un decimo posto nel 1967/68, ma con la Serie A a 16 squadre.

Molto più lusinghieri invece i piazzamenti del 1982/83 o nel 2003/04, quando Roberto Mancini e Trevor Francis prima e Francesco Flachi e Fabio Bazzani poi, regalarono un settimo e un ottavo posto in Serie A alla Samp fresca di promozione.

Exit mobile version