2012
Luca Pellegrini:”La Sampdoria può uscire dalla crisi”
Il capitano della Sampdoria delle gioie dello scudetto 1991 parla della Sampdoria dei dolori di Mister Ferrara. O la Sampdoria degli orrori, se vogliamo, perché dopo sette sconfitte consecutive il cielo blucerchiato è tutto tranne che sereno. Le continue sconfitte e le continue conferme del Mister alimentano nei tifosi tensione e malcontento. Ma soprattutto fanno sorgere molte domande. Luca Pellegrini cerca di rispondere ad alcuni di questi quesiti. Intervistato dal ilsussidiario.net, l’ex blucerchiato si allinea con le scelte societarie: “Nella settimana del derby non sarebbe stato giusto cambiare la conduzione tecnica” puntualizza, mettendo anche in luce che i problemi della Sampdoria sono dovuti a più fattori e non solo all’allenatore.
I tifosi, invece, vorrebbero il ritorno di Mister Iachini, estromesso dal progetto: “In tempi non sospetti avevo detto che l’ideale era avere un direttore sportivo esperto e un allenatore giovane. Non critico Ferrara. Iachini ha solo più esperienza come allenatore.”
Ci vuole un cambio di rotta. Questo è chiaro, sopratutto in ottica salvezza. La ricetta per superare la crisi comincia sempre dal gruppo:”I ragazzi devono restare concentrati, fare gruppo. Mancano tante giornate alla fine del campionato e qualunque crisi può essere risolta. Adesso c’è il derby, questa partita va affrontata dando tutto sul campo. Sulla carta magari non sembra ma è un po’ come quando affronti squadre come Juventus, Milan o Inter.”
Se la crisi non è colpa solo di Ferrara, probabilmente la gran parte dei problemi nasce da una rosa debole. Molti giocatori vengono schierati sistematicamente fuori ruolo e l’assenza di rinforzi, soprattutto in attacco, comincia a pesare:”Tranne che per il portiere e a centrocampo la Sampdoria ha bisogno di rinforzi – afferma Pellegrini – appena ci sono degli infortunati la situazione si fa complicata. Anche questa è una delle cause di questa crisi.”
Nella settimana del derby si guarda anche dall’altra parte perché la compagine di Mister Delneri è in una situazione simile:”I nostri derby, quelli che ho giocato io, erano di alto livello. Ma erano tempi diversi. Genoa e Sampdoria per numero di abbonati sono subito dietro le grandi squadre. I tifosi di entrambe si meriterebbero qualcosa di più. Per la Sampdoria, a cui sono ancora legato sentimentalmente, spero si risolva tutto nel minor tempo possibile.”