2014
Lo strano caso di Campaña: neanche un minuto di gioco al Porto
Quando aveva lasciato la Samp nelle ultime ore del calciomercato estivo, forse José Campaña si aspettava qualcosa diverso. Regista dal piede promettente, il classe ’93 era arrivato a Genova quest’estate dopo aver diviso l’ultima stagione tra Premier League (Crystal Palace) e Bundesliga (Norimberga). Ferrero aveva prelevato Campaña proprio dal club londinese.
Sinisa Mihajlovic l’aveva valutato durante il ritiro estivo. Le impressioni parevano positive e Campaña sembrava l’uomo giusto per essere il vice-Palombo in questa squadra. Una panchina nel debutto in Coppa Italia contro il Como, poi la decisione della Samp di dargli più spazio cedendolo in prestito con diritto di riscatto al Porto.
Voluto fortemente dal suo ex ct nell’Under 21 spagnola, Julien Lopetegui, il centrocampista di proprietà blucerchiata non ha messo ancora piede in campo durante questa stagione con la maglia del club più prestigioso in Portogallo. A centrocampo c’è tanta, forse troppa concorrenza. Il Porto gira bene, sta lottando per il campionato e ha ottenuto buoni risultati in Champions. Ma non c’è stato ancora spazio per far esordire Campaña.