Primavera, Sampdoria-Empoli 2-2: rimonta compiuta con Lombardo - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Primavera, Sampdoria-Empoli 2-2: rimonta compiuta con Lombardo

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Un punto preziosissimo quello conquistato con le unghie e con i denti dalla Sampdoria contro l’Empoli, nel posticipo del campionato Primavera disputatosi all’“Andersen” di Sestri Levante. Per quasi 85 minuti i toscani hanno avuto la meglio sui padroni di casa, sfruttando al massimo le due palle gol più nitide con Diousse nel finale del primo tempo e con Frugoli nella ripresa. La Samp rimane in partita e trova un pari incredibile, forse insperato, grazie a due calci di rigore trasformati da Lombardo in due minuti, tra il 39′ e il 40′ della ripresa. 


Secondo Tempo

48′ Non succede più nulla: Sampdoria-Empoli finisce 2-2! 

45′ Tre minuti di recupero: partita ancora molto accesa, che però sembra andare verso il pari. 

43′ Finale da paura quello che si sta consumando all'”Andersen” di Sestri Levante. La Samp, in 120 secondi, ha beneficato di due rigori (giusti), entrambi realizzati con freddezza da capitan Lombardo, ribaltando totalmente lo svantaggio. 

40′ INCREDIBILEEEEEEEEE! ALTRO RIGORE CONCESSO DA FANTON ALLA SAMPDORIA. Lombardo dal dischetto timbra il gol del pari, arrivato in un finale pazzesco. 

39′ LOMBARDOOOOOO, 1-2! Il capitano non sbaglia dagli undici metri e riscatta i due rigori sbagliati nel derby della Lanterna della Viareggio Cup. 5 minuti di speranze per la Sampdoria! 

38′ RIGORE PER LA SAMPDORIA per fallo di Zavatto su Hraiech

34′ PUNZIONE PERICOLOSA: ci provano i ragazzi di Chiesa, nonostante i due gol di svantaggio. Lombardo molto pericoloso su punizione calciata da posizione defilata. Il capitano chiama Biggeri ad un intervento plastico per togliere il pallone dalla porta. 

32′ PALO DI NECCHI: sfortunata la Samp, che sul cross di Rolando, colpisce il legno con Necchi. 

30′ Secondo cambio per Enrico Chiesa: esce Placido, entra Petdji Tsila

28′ La Samp prova a scrollarsi di dosso il peso del raddoppio empolese: su angolo, però, Rolando non riesce a trovare l’incornata vincente.

25′ RADDOPPIO EMPOLI: lancio lungo a scavalcare il centrocampo, Lombardo cerca di anticipare di testa ma allunga il pallone per il piede di Frugoli che, a tu per tu con Falcone, scarica un potente destro incrociato che non lascia scampo all’estremo difensore doriano. 

23′ Tiro-cross insidioso di Frugoli, che finisce alto non di molto sopra la traversa di Falcone. 

18′ Nuti rileva Piu nell’Empoli.

17′ Dagli sviluppi di una percussione di Necchi, arriva una conclusione debole e centrale da fuori l’area di rigore di Fenati, facilmente bloccata da Biggeri. 

15′ Ripartenza blucerchiata in velocità con Fenati che cerca Oneto. Il capocannoniere della formazione ligure viene anticipato da Zavatto. 

11′ Che occasione Samp: cross dentro per Oneto, anticipato da Zavatto, il quale – involontariamente – serve il neo entrato Necchi che non si accorge del pallone nei piedi a due passi dalla porta empolese. 

9′ Primo cambio per i blucerchiati: Thomas Necchi rileva Nicola Ciccone.

8′ Saber Hraiech si prende il primo giallo della partita.

2′ Schema della Samp su corner con Lombardo che serve Placido, poco lontano dalla bandierina: il difensore calcia alto. 

12.31 Sampdoria ed Empoli sono pronte a ripartire: ecco il fischio di Fanton.

12:22 Nell’intervallo, ai microfoni di RaiSport, arriva il commento a caldo di Invernizzi, responsabile del settore giovanile della Sampdoria: «Abbiamo preso un gol abbastanza sciocco perchè non ci siamo accorti dell’inserimento di Diousse. Chiesa chiede un lavoro molto importante, sia in fase difensiva che offensiva. Nel secondo tempo non dobbiamo sbilanciarci perchè se ripartono possono farci male». 

Primo Tempo 

45′ Finisce senza recupero il primo tempo di Sampdoria-Empoli, che vede gli ospiti avanti grazie alla rete di Diousse, arrivata al 39′. 

39′ EMPOLI IN VANTAGGIO: sugli sviluppi di una rimessa laterale “lunga”, arrivata direttamente in area, Diousse supera Falcone con un destro al volo di collo pieno non parabile. 

37′ Empoli pericoloso con Piu che sporca i guanti a Falcone: il portiere blucerchiato non rischia la presa sul destro dell’attaccante avversario. 

35′ Conclusione, non insidiosa, di Hraiech che termina a lato della porta empolese. 

34′ Alto corner per la Samp, decisamente più cattiva in fase offensiva in questa fase. 

32′ Sinistro da brividi di Ciccone: accellerazione dell’ex Cremonese che conclude dal limite dell’area con un sinistro incrociato che fa la barba al palo di Biggeri. 

27′ Gran punizione calciata da Lombardo per la testa di Fenati che impegna Biggeri nella respinta. L’azione, però, è viziata da fuorigioco.

22′ Pericolo Samp: cross di Silvestri che sbatte sulla traversa di Falcone. 

17′ Dall’altra parte ci prova Gemignani a sfondare sulla corsia destra dell’Empoli. La sua percussione si conclude con il pallone in angolo. 

15′ Grande combinazione Rolando-Hraiech sulla corsia di destra, con l’italo-tunisino che entra in area ma non riesce a concludere in maniera decisa verso Biggeri. 

12′ Dalla panchina Enrico Chiesa prova a spronare Ciccone.

10′ La Sampdoria esce con un nulla di fatto dopo aver battuto in serie due calci d’angolo con Ciccone.

8′ Primo pericolo per la porta di Falcone: palla insidiosa messa in mezzo dall’Empoli che viene rinviata non senza difficoltà da Rolando in corner. Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. 

11:33 Fanton fischia il calcio d’inizio all'”Andersen” di Sestri Levante

TABELLINO

Sampdoria-Empoli 2-2

FORMAZIONI

Sampdoria (3-5-2): Falcone, Placido (30’st Petdji Tsila), Dejori, Rolando, Zigrossi, Lombardo, Fenati, Ivan, Oneto, Hraiech, Ciccone (9’st Necchi).
Allenatore: Enrico Chiesa

Empoli (4-3-1-2): Biggeri, Gemignani, Agrifogli. Gargiulo, Zavatto, Risaliti, Silvestri,  Diousse, Frugoli, Santi, Piu (19’st Nuti).
Allenatore: Mario Cecchi

Marcatori: 39’pt Diousse, 15’st Frugoli, 39’st Lombardo (rig), 40’st Lombardo (rig)
Ammoniti: Hraiech, Fenati
Espulsi: 

Arbitro: Fanton di Lodi

La Sampdoria cerca di continuare la corsa play-off, dopo la preziosa vittoria conquistata nella trasferta di Sassuolo, importante perchè la formazione di Enrico Chiesa era chiamata a riscattare l’eliminazione agli ottavi di finale della Viareggio Cup. Per farlo, sarà necessario passare attraverso il posticipo odierno contro l’Empoli, secondo in classifica. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.