2015
Liste Uefa, la situazione in casa Samp: beffa per Regini e Soriano
Da domani inizierà la seconda parte di ritiro per la Sampdoria, stavolta a Pinzolo, ormai libera dalla presenza della Roma. Ventotto dovrebbero essere i convocati per la trasferta in Trentino: tra questi, ben cinque Under 21 (Oneto, Ivan, Lullic, Bonazzoli e Correa). Ci si prepara intanto a comporre quella che dovrà essere la lista Uefa per i preliminari di Europa League.
I 25 giocatori saranno ampiamente garantiti, magari aggiungendo poi in seguito anche quel De Silvestri che per ora è infortunato. Secondo quanto ipotizzato da “Il Secolo XIX”, c’è una norma transitoria che permetterà un salvataggio ai club che non hanno a disposizione i quattro calciatori formati nel proprio club: le società potranno inserire nella stagione 2015-16 otto calciatori formati in Italia.
In quest’ultima voce, la Samp è ben fornita: Viviano (Fiorentina), Brignoli (Montichiari), Marchionni (Empoli), Okaka (Roma), De Silvestri (Lazio), Duncan (Inter), De Vitis (Piacenza) e Salamon (Brescia). Sono già otto, ai quali potranno aggiungersi i giocatori formatisi nella Samp, che per ora sono tre: Puggioni, Krsticic e Ivan.
In questa categoria non rientrano invece Vasco Regini e Roberto Soriano: una piccola beffa, perché al centrocampista manca un solo mese per raggiungere il necessario traguardo dei 36 mesi trascorsi nelle giovanili. A Regini, due. Se non verrà girato in prestito, la mossa della Samp potrebbe essere quella di aggiungere Oneto solo per i preliminari.