2015

Linee verdi a confronto: l’Empoli è la squadra più giovane della Serie A

Samp News 24

Pubblicato

su

Se c’è un merito che va riconosciuto a Walter Zenga, è quello di aver dato il là a una linea verde che in casa Samp non si vedeva da tempo. La squadra si è notevolmente ringiovanita e quest’anno tra i protagonisti ci sono l’inaspettato Pedro Pereira, il giovane Ivan e il rampante Correa: tutti ragazzi che non vedono l’ora di misurarsi con la Serie A da vicino.

Un merito che l’Empoli ha da anni: in terra toscana si valorizzano i giovani per sostenere un modello di finanziamento autonomo. Si parla di Riccardo Saponara, ma in realtà l’Empoli sta valorizzando altri giovane: da Dioussé a Krunic, passando per Piu, Skorupski e altri. Un buon serbatoio quello della società di Fabrizio Corsi.

Come ricorda oggi “Il Secolo XIX” tramite i dati CIES, l’Empoli ha un piccolo record, ovvero l’età-media più bassa della Serie A. In questa speciale classifica, gli azzurri sono primi (25,46 anni) davanti a Bologna e Carpi, mentre la Samp è settima (26,93 anni). Clamoroso il dato del Chievo ultimo: 30,69 anni di media, più di un anno di distanza dai cugini dell’Hellas, penultimi in questa graduatoria.

Exit mobile version