News
La Sampdoria Futsal cala il poker: la vetta di Serie A2 è a -4
La Sampdoria Futsal si vendica ai danni del Leonardo e accorcia le distanze dalla vetta di Serie A2. La sintesi del match
Cambia il palconscenico, cambiano gli obiettivi ma non cambiano gli interpreti. Leonardo e Sampdoria Futsal tornano a sfidarsi a due giorni di distanza dalla splendida serata di futsal che ha visto le due formazioni contendersi un posto in Final Four di Coppa Italia. Mercoledì sera furono i sardi a festeggiare, al termine di un match equilibratissimo, risoltosi solo ai calci di rigore dopo il 2-2 dei tempi regolamentari e supplementari. Nemmeno due minuti e la Samp ha subito l’occasione per portarsi in vantaggio: prima con il rasoterra di Pedrinho da posizione molto defilata, poi con Galan che è più lesto di tutti ad avventarsi sulla respinta corta di Erbi. Il suo tap-in però viene alzato in angolo ancora dal portiere arancionero. La replica della Leonardo è affidata a una sventola di De Sousa che Lo Conte smanaccia in fallo laterale. Al 5’ una discesa sulla sinistra di Renoldi si conclude col tiro-cross del numero 11 blucerchiato. Erbi la sfiora appena ma tanto basta a mettere fuori causa Scigliano che, lanciato in scivolata, già pregustava un tocco sottomisura per appoggiare la palla in rete.
A 6.40 la Samp resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Saponara, che sbraccia per liberarsi della marcatura di Ennas. L’arbitro estrae il rosso diretto e i blucerchiati devono stringere i denti per due minuti. Paradossalmente a sfiorare la rete del vantaggio sono proprio i ragazzi di mister Cipolla, con Salamone che ruba palla e vede Erbi fuori dai pali. Il suo pallonetto però si spegne di poco alto sopra la traversa. I secondi scorrono e la difesa della Samp regge bene, concedendo solo conclusioni dalla lunga distanza che non inquadrano la porta di Lo Conte. Il risultato alla fine non si sblocca. All’11’ è ancora Salamone a mettere alla prova i riflessi di Erbi, con un piazzato dal limite dell’area ma il portiere arancionero risponde ancora presente, deviando in angolo con il piede. Si arriva così all’intervallo.
Nella ripresa, la Sampdoria cambia decisamente marcia e trova subito il vantaggio con Pedrinho. Renoldi semina tutti lungo l’out di destra e mette in mezzo, Pedrinho non si fa pregare e batte Erbi con un tocco da due passi. Appena subito lo svantaggio, i padroni di casa decidono di giocare col portiere di movimento. A smuovere il tabellino sono però i blucerchiati, che prima vanno vicinissimi al goal con Renoldi, colpendo solo l’esterno della rete, poi raddoppiano ancora con Pedrinho. E’ il 12’ quando Ortisi ruba un gran pallone a centrocampo, parte in contropiede e serve un cioccolatino che il brasiliano trasforma in oro, presentandosi solo davanti a Erbi e battendolo in diagonale.
Il tris della Sampdoria è di fatto un regalo del portiere arancionero che, al 13’, decide di lanciarsi in un’azione d’attacco solitaria. Scigliano gli soffia il pallone e s’invola verso la porta sguarnita, appoggio per Ortisi, tocco di prima intenzione e il 3-0 blucerchiato è servito. Al 15’ la squadra di Cipolla mette il sigillo al match e ai tre punti: Renoldi vede lo scatto di Galan sulla sinistra e lo serve con un pallone millimetrico, taglio per Avellano che, da due passi, insacca il poker. Grande gioia per il gioiellino blucerchiato, ormai stabilmente nel giro della Nazionale Under 19. La Sampdoria “vendica” quindi la sconfitta di Coppa con una vittoria che porta i blucerchiati, almeno per qualche ora, a -4 dalla capolista Verona, attesa domani dalla non facile sfida contro il Lecco, terza forza del girone.