Focus
Alla scoperta di Legrottaglie: la carriera del nuovo direttore tecnico della Sampdoria
Dai trascorsi alla Juventus ai legami con Andrea Radrizzani: ecco chi è Nicola Legrottaglie, nuovo direttore tecnico della Sampdoria
Nicola Legrottaglie è il nuovo direttore tecnico della Sampdoria e si metterà subito a disposizione della nuova proprietà per formare un management solido. Il classe ’76 è una vecchia conoscenza del calcio italiano, vantando numerose presenze tra Serie A e nazionale (dal 2002 al 2009). La sua carriera da calciatore inizia nel Bari, per poi proseguire con Pistoiese, Prato, Chievo, Reggiana, Modena.
Poi il salto di qualità, trasferendosi alla Juventus dove rimane dal 2003 al 2005 e dal 2006 al 2011. L’esperienza in bianconero, nel primo periodo, è frammentata dai prestiti al Bologna e al Siena. Legrottaglie vince un campionato di Serie B (2006/07) e una Supercoppa Italiana (2003) con la Juventus. Nel gennaio del 2011 viene ceduto al Milan, colleziona una sola presenza ufficiale e conquista il suo primo Scudetto. Finita la stagione, decide di disputare gli ultimi anni della sua carriera al Catania, ritirandosi nel 2014 dopo la partita contro la Sampdoria.
Appesi gli scarpini al chiodo, Legrottaglie tenta la strada da allenatore sedendosi sulla panchina dell’Akragas, salvo poi dare le dimissioni dopo 10 sconfitte in 18 partite. Dopo aver fatto il vice tecnico a Cagliari, non va meglio la sua esperienza al Pescara: in questo caso, l’esonero matura alla decima gara. Adesso Legrottaglie è pronto a iniziare una nuova avventura alla Sampdoria, dando seguito al feeling nato con il proprietario Andrea Radrizzani nel 2018: i due si sono interessati al rilevamento del Bari, sull’orlo del fallimento, e all’acquisto del Palermo nel 2018. Il loro rapporto è proseguito anche al Leeds, durante la presidenza dello stesso Radrizzani.