2013

Le trasferte e le poche reti sono i punti dolenti della Sampdoria

Pubblicato

su

Rimandata all’anno prossimo la questione dei punti in trasferta per la Sampdoria. L’ultima partita sarà casalinga e contro la capolista indiscussa di questo campionato la Juventus di Antonio Conte.
Analizzando la stagione della Sampdoria è agghiacciante che siano solo tre i successi che la Sampdoria ha conseguito lontano dalle mura dello stadio Luigi Ferraris, per non parlare del fatto che nel solo girone di ritorno la Sampdoria in trasferta non ha mai conseguito un risultato da tre punti. Solo pareggi lontano da Marassi per i blucerchiati di Mister Delio Rossi.

Tre partite, di notevole impegno, ma comunque troppo poche per una squadra che dovrebbe avere un borsino di punti in trasferta più corposo. Il primo match è il lontanissimo Milan – Sampdoria con risultato di 0-1, gestione Ferrara; Pescara – Sampdoria 3-2 con doppietta di Maxi Lopez, sempre gestione Ferrara e poi il 2-1 allo Juventus Stadium con il fresco cambio di panchina e l’arrivo di Delio Rossi.

Un borsino così magro risale all’anno della retrocessione con Cavasin in panchina e Di Carlo predecessore. La differenza tra oggi e allora l’hanno fatto i risultati in casa, nell’anno nero della retrocessione la Sampdoria subiva in casa e fuori, quest’anno invece i risultati casalinghi hanno aiutato la Sampdoria a portare a casa la salvezza, agognata, a due giornate dalla fine.

I problemi di questa e di quella Sampdoria, però, sono sempre gli stessi: poca concretezza davanti e amnesie difensive dietro. Nell’anno della retrocessione e in questo campionato che volge al termine il dato delle reti messe a segno è terribile.

Campionato 2010/2011
Reti segnate in casa: 21 – Reti realizzate in trasferta 12
Reti subite in casa: 20 – Reti subite in trasferta 30

Campionato 2012/2013
Reti segnate in casa: 22 – Reti realizzate in trasferta 20
Reti segnate in casa: 18 – Reti realizzate in trasferta 29

Per un totale di 41 gol segnati, contro 42 subiti. In questo campionato sono 40 i gol segnati e 49 i gol subiti, quindi volendo ancora peggio rispetto all’anno della retrocessione. La Sampdoria inoltre segna di più in trasferta ma non trova il risultato, segna di meno in casa e va a punti. La differenza però dall’anno della retrocessione l’han fatta gli scontri decisivi in ottica salvezza e i pareggi sul finale di campionato. La Sampdoria retrocesse con 36 punti, oggi è salva con 39 punti. Tre punti, che faranno la differenza tra disputare un campionato in serie A e un campionato in Serie B.

Exit mobile version