2013

Le 5 vittorie più belle dell’era Riccardo Garrone

Pubblicato

su

Dopo aver ripercorso le cinque sconfitte più dolorose della presidenza Riccardo Garrone è tempo di ricordare le cinque vittorie, secondo noi, più belle ed emozionanti.

5. Genoa-Sampdoria 0-1 (Maggio 86′)

17 Febbraio 2008, 23a giornata del campionato di Serie A 2007/2008

Il primo successo in un derby in serie A nella gestione Garrone rimane tuttora uno dei più indimenticabili. Un gara dura, tesa e faticosa con equilibrio precario rotto dalla genialità di Antonio Cassano, in totale stato di grazia. Tocchi di classe e assist al bacio che l’ala destra Christian Maggio non riesce a sfruttare a dovere fino al minuto 86. Cassano si invola sulla sinistra, supera nello stretto tre avversari e lascia partire un cross dal fondo che incoccia proprio sulla testa di Maggio. Rubinho para ma il pallone resta sui piedi dell’esterno che scaglia un destro potente che, dopo un tocco genoano, si insacca sotto la Sud. Una delle partite più emozionanti di sempre.

4.Vicenza-Sampdoria 1-2 (Bazzani 13′, Schwoch 51′ (rig), Pedone 52′)

3 Maggio 2003, 33a giornata del campionato di Serie B 2002/2003

Questa partita, forse non ricordata dai più giovani, ha rappresentato la virtuale promozione in Serie A conquistata nella prima vera stagione della presidenza Garrone. La Samp di Novellino, dopo una cavalcata sensazionale, conquista nel difficilissimo campo di Vicenza tre punti fondamentali per la lotta promozione. Di lì a due settimane il Doria avrebbe, con la vittoria sul Cagliari, conquistato l’artimetica certezza della Serie A. Il gol fondamentale di “Ciccio” Pedone e il coro “siamo noi, siamo solo noi quelli che comunque andrà se ne vanno in A…”. Quattro anni di sofferenza in B e il brivido della C svaniti in un solo urlo.

3.Roma-Sampdoria 1-2 (Totti 14′, Pazzini 52′ e  85′)

25 Aprile 2010, 35a giornata del campionato di Serie A 2009/2010

Una vittoria epica quella dell’Olimpico. Una vittoria che fece capire a tutti che la Sampdoria ci sarebbe stata per quell’ultimo posto utile per i preliminari di Champions League. I due gol di Pazzini distrussero i sogni scudetto della squadra giallorossa a beneficio dell’Inter. I ragazzi di Delneri mantennero invariata la distanza sul Palermo in vista dello scontro diretto (poi pareggiato 1-1) e, cosa più importante, ebbero la consapevolezza di poter raggiungere il prestigiosissimo obbiettivo. 

2.Sampdoria-Napoli 1-0 (Pazzini 51′)

16 Maggio 2010, 38a giornata del campionato di Serie A 2009/2010

Quel colpo di testa di Pazzini venne spinto dentro da tutto lo stadio. Un gol storico perchè diede alla Samp la certezza del quarto posto, ossia la partecipazione ai preliminari di Champions League. Una partita che tutti i sampdoriani ricordano, come la festa allo stadio e per le strade della città. Senza dubbio la più grande gioia dopo lo scudetto del 1991.

1.Varese-Sampdoria 0-1 (Pozzi 91′)

9 Giugno 2012, Finale di ritorno dei Playoff di Serie B 2011/2012

La sgroppata di Rispoli, il passaggio nello spazio fra i due difensori, il controllo e il tiro di Pozzi: è serie A. L’incredibile impresa degli uomini di Beppe Iachini trova il suo pieno compimento in quella piovosa serata di giugno in cui i cuori blucerchiati si liberarono delle sofferenze e delusioni della stagione della retrocessione. Forse sarà stata una una partita bellissima ma le emozioni di quel gol rimangono impareggiabili sia per il risultato sportivo ottenuto che per l’enorme carico di emotività che ne è conseguito. 

 

Exit mobile version