2014
La Spiga Sampdoria Point – Storia di un successo
Il campionato de La Spiga Sampdoria Point è arrivato ad un punto cruciale, il match con la capolista di questo Campionato AiCS: Gaeta. Attualmente, dopo aver recuperato le partite mancanti, La Spiga si trova a soli due punti dalla vetta della classifica e il match in programma per venerdì sera potrebbe voler anche dire “sorpasso”.
La storia di questa squadra blucerchiata composta da tanti ex giocatori, ora allenatori, del mondo Sampdoria nasce con un intento molto nobile: «dimostrare che un intero settore giovanile potesse frequentarsi e stare benissimo assieme anche oltre il “lavoro” sul campo da calcio con i ragazzi, diversamente da altre realtà dove magari ci sono invidie. Questa l’idea mia e condivisa completamente da Enrico Chiesa».
Questa idea è il motore che spinge Mauro Sutto – che ai nostri microfoni ci racconta questa bella storia di successo – a mettere insieme una squadra che potesse militare nei campionati regionali minori. La partenza è nel campionato UiSP quando La Spiga non aveva ancora il nome Sampdoria Point accanto, ma Armata Blucerchiata: la squadra arriva prima in classifica nel campionato ad otto giocatori 2012/2013.
«Mentre il nome “La Spiga” invece si riferisce al Ristorante – Pizzeria di Nervi dove la squadra dopo le partite si ritrova per condividere vittorie, pareggi e rare sconfitte. Stavo cercando un posto del genere per poter festeggiare le nostre vittorie appunto cenando insieme in casa del nostro sponsor che doveva essere per forza un ristorante, poi Ciccio conosceva il gestore e quindi da cosa nasce cosa».
Mauro Sutto è anima e corpo di questa squadra, Mister e responsabile delle convocazioni, ma anche impegnato negli aspetti pratici dalle divise, agli sponsor fino alle distinte di gioco e molto altro. La sua non è la prima esperienza di gestione di una squadra di calcio, infatti già 16 anni fa aveva messo insieme una squadra che «con il solo Invernizzi – puntualizza – vincemmo il campionato e la finale contro Bistazzoni, Gorin, Della Bianchina, Nicolini e Onofri».
Dal passato al presente con tanti nomi nuovi, tanti ex campioni del mondo blucerchiato tra cui, su tutti, Pedone, Chiesa e Bellucci. E questa squadra non si pone limiti, infatti nella partita vinta contro il Sud Ovest Formidabile ha esordito anche l’allenatore in seconda di Sinisa Mihajlovic: Nenad Sakic, che ha giocato in coppia con un altro ex professionista Annoni.
E in attesa di vedere, prima o poi, Mihajlovic battere una punizione con la maglia de La Spiga bisogna continuare a sostenere la squadra fino alla fine di questo campionato AiCS, iniziando da venerdì per lo scontro al vertice contro Gaeta.