2012
La Sampdoria nel cuore di Seedorf
L’ex centrocampista blucerchiato Clarence Seedorf ha rilasciato un’intervista per Il Giornale, per ricordare i suoi bellissimi anni passati in Italia, senza dimenticarsi della sua breve ma pur intensa esperienza con la casacca blucerchiata: “Dieci anni al Milan non posso dimenticarli con facilità, però non ci sono stati solo i rossoneri. Non posso dimenticare la Sampdoria, che è venuta prima, così come l’Inter. Ho imparato da tutti: la vita è questa”.
L’attuale centrocampista del Botafogo arrivò alla Sampdoria a soli 19 anni, che lo acquistò per 7 miliardi di lire dall’Ajax. Con i blucerchiati collezionò 32 presenze e 3 gol, il più prestigioso dei quali lo segnò nella sfida esterna contro la Juventus che la Samp vinse per 3 a 0.
Alla Sampdoria restò solamente un anno, poi arrivò il Real Madrid, che se lo assicurò per ampliare la sua rosa di “galácticos”. Dopo aver vinto la Champions League nel 1998 e una Coppa Intercontinetale, lasciò i Blancos per ritornare in Italia nel dicembre 1999 e continuare la sua splendida carriera, coronata di successi, vestendo le maglie di Inter prima e Milan poi.