2014
La Samp lavora su stadio e nuovo centro sportivo
Il progetto stadio per la Samp diventa un rompicapo. La società sta incontrando alcune resistenze sull’area della Fiera, così si rilancia l’ipotesi che all’inizio lanciò Riccardo Garrone: Sestri Ponente, in zona aeroporto. Già, perché molti degli ostacoli a quell’idea sono scomparsi o stanno per esser rimossi. Si va verso la privatizzazione dell’aeroporto e questo consentirà alla Samp di dialogare con un unico interlocutore.
Per altro, uno stadio vicino all’aeroporto sarebbe vantaggioso per molte ragioni: la Piaggio Aero – come riporta “Il Secolo XIX” – pare in procinto di abbandonare la produzione in quell’area e così gli spazi per un eventuale impianto blucerchiato si amplierebbero. Del resto, la Samp deve tenere in serbo un piano-B di fronte alle difficoltà di realizzare lo stadio in Fiera, anche se a breve lo studio di fattibilità economica sarà completato.
L’uomo a cui è affidato il progetto di una nuova casa per la Samp è Paolo Lanzoni, uomo Erg e che si occuperà di pensare anche al nuovo centro sportivo blucerchiato. Dopo aver sondato Cogoleto per il trasferimento in quella sede, si sta ripensando a Bogliasco. Tuttavia alcune condizioni dovranno verificarsi: il club deve entrare in possesso degli altri due campi, attualmente gestiti dal Bogliasco e dalla società Tre Campanili.