2014

La Samp è tra le 11 squadre ad avere un nuovo campione del Mondo

Pubblicato

su

La Germania si è laureata nella serata di ieri campione del Mondo per la quarta volta, battendo l’Argentina nella finale di Rio de Janeiro. Un evento straordinario, seguito da milioni di persone nel mondo, e che ha visto un po’ di blucerchiato sia da una parte che dall’altra. Alla fine, sono ventitré i giocatori che si sono laureati campioni mondiali.

Se si analizza la rosa della Germania, sono undici le squadre che hanno almeno un nuovo campione del Mondo nella propria rosa. Queste undici compagini sono distribuite tra quattro campionati. A farla da padrone è la Bundesliga, con sedici giocatori divisi tra sei squadre: sette del Bayern Monaco, quattro del Borussia Dortmund, due per lo Schalke 04, uno per Hannover 96, Friburgo e Borussia Moenchengladbach.

Poi c’è la Premier League, che ha quattro nuovi campioni mondiali divisi tra due squadre: Schurrle del Chelsea e i tre dell’Arsenal (Ozil, Mertesacker e Podolski). Come fanalino di coda c’è la Liga, che ha solo Khedira del Real laureatosi campione del Mondo. Tra le squadre che hanno allungato la lista di titolati nelle loro fila, c’è anche la Serie A.

Solo due squadre possono aggiornare gli almanacchi: la Lazio e proprio la Sampdoria. I biancocelesti iscrivono il nome di Miroslav Klose, i blucerchiati quello di Shkodran Mustafi. In questo modo, il tedesco eguaglia Alain Boghossian, che ha vinto il Mondiale casalingo con la sua Francia nel 1998, dopo aver giocato la stagione 1997-98 con la maglia blucerchiata (33 presenze e sette gol).

Se Shkodran ripensasse a quel pomeriggio di maggio in cui stava controllando la macchina per il viaggio con il suo amico Roberto Soriano, ci sarebbe da ridere. Congratulazioni a lui, sperando di rivederlo in quel di Bardonecchia da campione del Mondo.

Exit mobile version