2013
La Primavera cresce bene: grinta e qualità nella ricetta di Chiesa
La Sampdoria asfalta per 3-0 il Genoa nel baby Derby della Lanterna, andato in scena questo pomeriggio all’Hans Christian Andersen di Sestri Levante e valevole per l’undicesima giornata del girone A del campionato Primavera Tim 2013/2014.
A due passi di distanza dal giro di boa, i ragazzi di Enrico Chiesa hanno iniziato a carburare e non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Accantonato il duro impatto con la nuova stagione, i baby blucerchiati sono in striscia positiva da sei giornate (cinque vittorie ed un pari). I risultati arrivano, la classifica sorride ed il quarto posto a quota 19 punti è consolidato.
Il lavoro di Chiesa, all’esordio sulla panchina della formazione di punta del settore giovanile di Corte Lambruschini, sta pagando. Conferme importanti arrivano dagli avanti. L’intesa Oneto-Ciccone è perfetta. I due si scambiano assist a vicenda senza dimenticarsi che il mestiere dell’attaccante è quello di segnare. Prima ci pensa l’ex Cremonese a servire il pallone sulla testa del bomberino di Lavagna per il suo terzo timbro in campionato; diciotto minuti più tardi ci pensa Oneto a ricambiare la cortesia con un fine colpo di tacco che libera Ciccone, che illumina gli occhi dei 500 presenti con un mancino dritto nel sette.
Come dimenticarci del capocannoniere. Mattia Lombardo, spostato in difesa nelle ultime uscite, è ormai il faro della squadra, tanto è vero che martedì 10 dicembre (ore 19:30) riceverà un riconoscimento da parte del club “i Ragazzi dell’Unione”. La rete su calcio di rigore di oggi lo proietta a quota quattro reti nel torneo. Premiata la continuità di Mattia Placido ed i riflessi prodigiosi di Wladimiro Falcone, assoluto protagonista nel finale.
I nuovi (Ciccone e Hraiech) con i vecchi (Lombardo e Oneto). Risultato: il gruppo è unito e compatto, proprio come ha sottolineato lo stesso Chiesa al termine della partita odierna. E la crescita continua: prossima fermata Juventus.