2014

La maledizione di Parma: sei anni dall’ultima vittoria blucerchiata

Pubblicato

su

Sembra passata un’eternità: c’erano Castellazzi, un Accardi in forma, gli ultimi scalpiti calcistici di Gigi Sala, Sammarco e Cassano. E’ dal marzo 2008 che la Samp non trionfa al Tardini: all’epoca allenava Mazzarri e la Samp s’impose senza Cassano – allora oggetto di una squalifica di cinque giornate per la scenata contro il Torino – con i gol di un devastante Maggio e un acuto di Bonazzoli, a cui rispose parzialmente la rete di Budan.

Poi Parma e Samp si sono incrociate al Tardini solo altre tre volte, complici le retrocessioni dei ducali nel 2008 e dei blucerchiati nel 2011. E sono uscite tre sconfitte: 1-0 nel marzo 2010, quando la Samp di Delneri – nonostante la volata Champions – si presentò incerottata in casa dei gialloblu. Il gol di Zaccardo, un rigore dato e poi negato a Mannini e le poche occasioni avute da Testardi e Scepovic furono fatali.

Stesso risultato nel novembre dello stesso anno, quando un gol di Bojinov tirò il Parma di Marino fuori dai guai, mentre la Samp lasciò i rimpianti sulla traversa centrata da Pazzini su punizione. Infine, dopo il ritorno del Doria nella massima serie, è arrivato il 2-1 dell’anno scorso, firmato dalla doppietta di Amauri e dal punto della bandiera di Eder su penalty.

Exit mobile version