2015
La Lega salva il Parma: pronto un fondo per consentire la regolarità della Serie A
La Lega Serie A ha dato il via libera definitivo al prestito in favore del Parma Calcio per consentirgli di concludere la stagione sportiva, evitando così che la quasi totalità del girone di ritorno sia viziato dall’assenza della squadra emiliana dalle partite.
Secondo il sito internet della Gazzetta dello Sport, il prestito scatterà dopo l’udienza fallimentare del 19 marzo e sarà garantito dalla Lega stessa con l’utilizzo del “fondo multe” che ciascuna società paga in seguito alle sanzioni pecuniarie comminate dal giudice sportivo nei vari referti settimanali. Totale, circa 5 milioni di euro per dare al Parma la possibilità scendere regolarmente in campo ogni domenica, a cominciare dalla partita contro l’Atalanta. Il presidente federale Tavecchio si recerà personalmente a Collecchio per sottoporre il piano all’attenzione dei giocatori e all’AIC.
Intanto, un’altro quadro dirigenziale della gestione Ghirardi risulta indagato per il reato di bancarotta fraudolenta dalla Procura della Repubblica di Parma, vale a dire Pietro Leonardi, anche se il diretto interessato poco fa ha detto a stadiotardini.it: “Non mi risulta niente ma sono a dispozione della magistratura”. Ma quel che più interessa ai tifosi e appassionati di calcio è che la stagione del Parma può continuare, anche sul piano sportivo, sebbene la posizione di classifica sia sempre più compromessa.