2014

La forza dell’attacco: ieri record di tiri in porta

Pubblicato

su

Nel girone d’andata la Sampdoria ha fatto del carattere e della compatezza difensiva la sua forza: con soli quattordici gol subiti la retroguardia “dai mille volti”, in cui cambiano gli interpreti ma la solidità non viene meno, ha incassato appena 14 reti, risultando la quarta miglior difesa del torneo. 

Ma il pari di ieri ha messo in luce anche il lavoro dell’attacco, partito con il tridente e schierato a quattro nel finale: come riporta OptaPaolo, sono stati venti i tiri tentati dai blucerchiati verso la porta di Karnezis, un record in questo campionato per una squadra che non ha difficoltà a entrare nella metà campo degli avversari ma che non sempre riesce a concludere la propria manovra con un tiro. Ed è Manolo Gabbiadini, l’attaccante che segna di più in Serie A in proporzione ai minuti giocati dopo Tevez, a detenere il record di tiri in porta tra i doriani (media di 4 a partita, secondo le statistiche ufficiali della Lega Serie A).

Ma il gol di Obiang scardina un altro record: è la prima marcatura stagionale della Sampdoria arrivata nei primi 15′ del primo tempo.

Exit mobile version