2015
Labosport conferma: Ferraris a norma. Sbugiardati Sarri e Preziosi
In dieci giornate di campionato l’unico che ha lamentato le condizioni del Luigi Ferraris è stato Maurizio Sarri, allenatore del Napoli reduce da un pareggio a reti inviolate in campionato col Genoa proprio a Marassi. Una lamentela che un anno fa sarebbe stata abbastanza prevedibile, ma che quest’anno suonava abbastanza stonata, soprattutto dopo l’investimento di quest’estate di Sampdoria e Genoa per il rifacimento del manto erboso, divenuto ora un semi-sintetico.
L’UEFA e la Lega Serie A hanno quindi deciso di effettuare un sopralluogo per valutare le condizioni del Ferraris, soprattutto dopo l’intervento del presidente del Genoa Enrico Preziosi che aveva appoggiato la tesi di Sarri. Ad aver ragione è stato chi invece credeva nelle buone condizioni del Ferraris, tra cui Massimo Ferrero, che aveva etichettato come “solite scuse” quelle di Sarri. Il comunicato del club blucerchiato pubblicato sul sito conferma la bontà del campo genovese.
«L’U.C. Sampdoria e il Genoa C.F.C. rendono noti i risultati dei test prestazionali del campo in erba naturale rinforzata dello stadio “Luigi Ferraris”. Le rilevazioni sul prato sono state svolte in data odierna da Labosport, azienda accreditata a livello europeo per tali operazioni, alla presenza di Sofisport, società che – in collaborazione con altre – ha realizzato il manto erboso nella scorsa estate».
Tutti i risultati sono risultati essere in norma a partire dal rotolamento del pallone, che dev’essere in un valore compreso tra 4.0m e 8.0m: nelle zone con il valore più basso il valore è stato di 7,2, nella zona sotto la tribuna sul lato destro, mentre il valore più alto è di 8 nell’area piccola dell’area di rigore sotto la Nord. Rimbalzo verticale, resistenza alla rotazione, deformazione verticale, assorbimento dello shock e restituzione di energia sono gli altri dati che rientrano nella norma e confermano le condizioni ottimali del Ferraris. Insomma Preziosi, che diceva che in Inghilterra un campo così non sarebbe permesso, dovrà ricredersi.