2013
Italia U19, Petagna e Falcone titolari contro l’Empoli
Si è disputata alle 15 di oggi pomeriggio l’amichevole dell’Italia Under 19 contro la Primavera dell’Empoli sul campo di Coverciano. La gara serviva al tecnico Alessandro Pane per decidere chi portare con sé all’Europeo di categoria in Israele, con partenza fissata per domenica prossima, sei ottobre.
Per Andrea Petagna e Wladimiro Falcone un’ottima partenza: entrambi titolari contro l’Empoli, battuto 2 a 0 con reti di Romagnoli e Messetti. Per l’attaccante 70 minuti d’intensità e di sacrificio in attacco, mentre per Falcone, uscito al 36′, all’inizio del secondo tempo (due riprese da 35 minuti, come per i Giovanissimi), ha avuto la possibilità di mettersi più in mostra.
Già all’ottavo minuto, infatti, il giovane portiere respingeva un tiro dalla distanza di Nuti, gettandosi in tuffo. Poi al 21′ altro intervento decisivo su Angeli, che tirava dai 25 metri. Poi nel secondo tempo Falcone ha ceduto il posto a Citti, con Montipo rimasto a guardare in panchina nel ruolo di terzo portiere.
Buone speranze per entrambi i giovani, quindi, di rientrare nei 18 che partiranno domenica per l’Europeo Under 19. Nel caso in cui Andrea Petagna dovesse essere convocato non potrà prendere parte alla sfida col Torino di domenica pomeriggio, perché in procinto di partire per Tel Aviv. Domani le convocazioni ufficiali.