2014
Il ricordo di Boskov dalla Serbia
Sono tanti i messaggi di affetto verso il compianto Vujadin Boskov, scomparso domenica e da sempre nei cuori dei tifosi doriani per lo storico Scudetto ottenuto. Presenti ai funerali dell’ex tecnico della Sampdoria molteplici personalità illustri del calcio, come la leggenda del Partizan Belgrado Momcilo Vukotic: «Boskov è stato uno dei personaggi più importanti della Jugoslavia e – riporta il Corriere Mercantile – ha contributo a rendere il calcio serbo apprezzato in Europa».
Si aggiunge nel ricordo di Boskov anche Dejan Savicevic, attualmente Presidente della Federcalcio del Montenegro: «Sarà ricordato come uno dei padri del calcio jugoslavo».
Per concludere con l’omaggio che verrà realizzato in suo onore, proprio come afferma il sindaco di Novi Sad Milos Vucevic: «Non ci vuole fretta, perchè bisogna scegliere bene. Boskov merita un omaggio appropriato alla sua grandezza. Purtroppo proprio nel giorno più triste, nel vedere tutte queste persone internazionali convenire qui, capiamo finalmente – riporta ancora Il Corriere Mercantile – quale significato abbia avuto per la Vojvodina e per Novi Sad un figlio come Boskov».