2015
Il punto sulla B: lista di esordi per i blucerchiati
Questa sera si aprirà il sipario della Serie B con l’anticipo serale tra Cesena e Brescia, in cerca di una vittoria per avviare al meglio la nuova stagione. L’importante vetrina della cadetteria renderà omaggio inoltre anche ai giocatori di proprietà della Sampdoria, ma trasferitisi in prestito alle rispettive compagini durante la finestra di mercato estiva.
E proprio davanti alla difesa delle rondinelle, presumibilmente schierato titolare dal tecnico Boscaglia nel 4-2-3-1, ci sarà Alessandro Martinelli. Il centrocampista, di ritorno da Modena, cercherà il riscatto nel corso di questo campionato per mostrare le proprie potenzialità, seppur la prima in casa di una neoretrocessa non sia considerata un inizio favorevole.
Partono subito forte anche Livorno e Pescara, quest’ultimi a un passo dalla promozione lo scorso anno. Una partita interessante che vede contrapporsi due squadre attivissime sul mercato con colpi ben assestati come quello di Francesco Fedato tra le fila amaranto, che completerà il tridente offensivo del 4-3-3 con Vantaggiato e Pasquato. Soltanto in panchina Torreira, centrocampista degli abruzzesi di giovani speranze a cui sono stati preferiti Memushaj, Verre e Benali nel 4-3-1-2.
Esordio importante anche per il Novara di Andrea Tozzo, scalpitante tra i pali per difendere i piemontesi al ritorno in Serie B. Il Latina, rinforzato a dovere, si lancia all’attacco con un 3-5-2, a cui non dovranno sottostare i compagni del talentuoso portiere doriano.
Sfida ad armi pari anche tra Trapani e Ternana, che vorrebbero migliorare necessariamente le posizioni della passata stagione. Inizio equilibrato per le due squadre e un obiettivo dunque posto a metà strada. Mirko Eramo, che ha recuperato la condizione fisica ottimale, affronta il suo trascorso, perché con i rossoverdi ha disputato un anno in prestito in coppia con Davide Gavazzi. Mister Cosmi lo lancia nella mischia dal primo minuto, facendo leva anche sulla sua esperienza.
Infine Bari-Spezia, primo posticipo pomeridiano delle ore 17.30. I biancorossi potrebbero essere la rivelazione del campionato, ma dovranno fare i conti per il momento con gli aquilotti che puntano tassativamente alla Serie A, mancata nei playoff giusto qualche mese fa. Modulo offensivo anche per Davide Nicola, che schiera i tre là davanti: Gianluca Sansone, che ha accettato di scendere nuovamente di categoria, assisterà nel gioco Maniero e Rosina.