2013

Il punto di Luca Uccello: #Ostichemercato

Pubblicato

su

#Ostichebello, #Osticisiamo. Ora il mercato è finito (per fortuna), ora si fa sul serio. Si lotta per il nostro scudetto, un’altra salvezza. Delio nostro era stanco di sentire parlare di acquisti (probabilmente quelli degli altri), cessioni (anche dolorose), prestiti e diritti di riscatto della metà. Stanco di ascoltare le Sensibili(e) ragioni di un bilancio di colore rosso fuoco. Delio non ti preoccupare è tutto finito, non ti portano via più nessuno. “#OstinemmenoRodriguez?”. “No Delio, #Ostichiseloprendequello…”.

Delio ora tocca a te, a noi, ai nostri ragazzi. Dai sorridi. Si ricomincia dal derby. Non male davvero. Due settimane per conoscere i nuovi, capire la serie A, capire la Samp e cosa significa vincere con i cuginastri. Cosa significa per noi. Ma scusa Delio, detto sempre tra di noi, come se fossimo al bar sport, ma questa Sampdoria ti piace? È quella che volevi, immaginavi da sotto l’ombrellone? Insomma l’hai chiesto tu Barillà? E Salamon? E il portiere? E… Insomma ci siamo capiti. Io sinceramente sono un po’ preoccupato. Lo so, sono un pessimista di natura, quello del ‘maniman’…  ma non dite che sono un Uccello del malaugurio, sia chiaro. Sono semplicemente preoccupato, come tanti, pensando ad un anno fa, a quanta fatica, sofferenza prima di alzare le braccia al cielo con te. Delio ascolta. Tu sei la nostra forza, l’ancora di questo giovane, inesperto Mainè. Puntiamo su di te, poi su chi scende in campo. Lo ha fatto anche Gabbia, scegliendo la nostra maglia, scegliendo di essere allenato da uno come te. Mica lo vorrai deludere?

Piuttosto: God save Gabbiadini e le sue giocate. Nemmeno il nostro presidente vuole pensare al contrario. Ma è dura non nascondiamocelo. La squadra è meno forte di un anno fa. Hai perso il portiere della Nazionale di Messi (tanti errori, ma tantissimi punti salvati e poi ora ci vede!), hai perso Viviano volato in prestito a Londra. Ti sei illuso con Sorrentino. Vabbè Da Costa è un bel ragazzo, simpatico e poi va d’accordo con Fiorillo. La difesa non è cambiata, è praticamente la stessa. Con un centrale costruito, rubato a centrocampo, con Vasco Regini ora esterno (ma se la gioca con Barillà?) a Empoli centrale. Con Salamon a Brescia che nasce da centrale, poi cresce centrocampista basso, prima di scomparire del tutto. #Osticheaffare. Ma Osti, non potevamo prendere subito Antonini? O un altro avanzo del Diavolo? #Ostigliingaggi.

Dimenticavo il bilancio. Per fortuna è rimasto, anzi è tornato, De Silvestri. Corri Lollo, corri e non ti fermare. Saliamo qualche metro, arriviamo a centrocampo, terra d’Islanda ormai. Ma Osti non dovevi vendere per 18 milioni Icardi e Poli e invece ne hai presi 9… Con due pagherò: Salamon, inutile. E Petagna. Bravo, bravissimo ma in prestito. Il diritto di riscatto? Per metà, valore tre milioni, esattamente la seconda ‘rata’ per Poli. Barillà, Gavazzi, Eramo, un polacco… Son ragazzi, cresceranno. Speriamo in fretta caro Delio. Poi un giorno qualcuno mi spiegherà, gli stessi magari che davano per morto Palombo, perché oggi Senor Maresca non può far parte di questa squadra? Aspetto una risposta. Ben arrivata Bea, nuova tifosa: FORZA DORIA.

Exit mobile version