2012
Il presidente dell’autorità portuale parla del nuovo stadio
Questa sera, il presidente dell’autorità portuale, Luigi Merlo è intervenuto telefonicamente alla trasmissione Forever Samp, in onda su Telenord, per parlare della questione “nuovo stadio”.
In questi giorni se ne parla molto, perché la società di Corte Lambruschini è uscita allo scoperto con la presentazione dell’idea progettuale, che è stata presentata agli enti interessati. Uno di questi enti è proprio Luigi Merlo che si è espresso così: “Per quel che mi riguarda ho affrontato la cosa con molta attenzione. Ho visto il progetto e noi siamo interessati a capire come si può sviluppare il progetto. La Fiera mi sta molto a cuore e vedo il nuovo stadio come una possibilità per rilanciare tutta la zona, anche perché il Palasport è in condizioni pessime. Potrebbe essere una grande occasione per rilanciare la Zona Fiera, ma anche il Salone Nautico”.
Poi il presidente dell’autorità portuale, che sembra quindi essere favorevole all’idea della famiglia Garrone, continua così: “La Sampdoria mi illustrato un progetto completo. Il Palazzetto verrebbe demolito e ne verrebbe fatto uno nuovo all’interno dello stadio. Io ho visto un disegno di massima non c’è ancora un progetto, c’è un’idea che poi va tradotta in progetto e a me, quest’idea progettuale, piace”.
Questa è ancora una fase preliminare, ma la Sampdoria sembra aver ricevuto subito pareri positivi sul nuovo progetto, a differenza di quello pensato per la zona dell’aeroporto. Luigi Merlo si esprime così sugli eventuali tempi di realizzazione dello stadio: “Non sono percorsi semplici dal punto di vista della tempistica, se però si incontra una visione complessiva della società, dei soci della fiera e degli enti pubblici, credo che si possa raggiungere una decisione anche in tempi brevi, anche se poi ci sarebbero da rispettare tutti i tempi della progettazione. Tenendo conto che se verrebbe approvata la legge sugli stadi le operazioni sarebbero ulteriormente più veloci”.
Il progetto dei Garrone è quindi molto convincente, anche se per ora non c’è molto di concreto; il presidente dell’autorità portuale conclude così: “Per ora non ci sono state riunioni collettive. Ancora oggi alcuni soci della Fiera, come ad esempio la Camera di Commercio, non si sono espressi su questo possibile nuovo stadio. Diciamo che comunque la condizione iniziale è abbastanza positiva”.