2013
Il possibile scenario della Fiera del futuro
Il progetto del nuovo stadio sta procedendo molto bene, i contatti tra la proprietà della Sampdoria e gli enti interessati sono ben avviati e iniziano già ad emergere possibili scenari futuri per la Fiera di Genova.
Sul sito del quotidiano ligure Il Secolo XIX, si parla di una soluzione che permetterebbe la convivenza dello stadio e di tutti gli altri impianti annessi, con la manifestazione annuale del “Salone Nautico”, attrazione che attira molti appassionati della nautica nel capoluogo ligure.
Come si apprende da ilsecoloxix.it, gli spazi terreni andrebbero a diminuire notevolmente, per ampliare la “piazza” della Fiera a mare, dove occuperebbe una superficie tra gli 80 e i 100 mila metri quadri. Ciò che rimarrà sulla terra ferma sarebbe lasciato a disposizione dell’idea della famiglia Garrone, che con la “città dello sport” si impegnerebbe a costruire un’opera per riqualificare l’intera area.
Oltre allo stadio e alla cittadella sportiva, l’edificio ex Nira, ormai da anni abbandonato, potrebbe subire una notevole trasformazione; infatti secondo indiscrezioni il palazzo potrebbe essere trasformato in appartamenti di lusso affacciati sul mare. Un elemento che farebbe da valore aggiunto all’intero progetto di Garrone.
In tempi rapidi Fiera di Genova valuterà gli spazi di cui ha bisogno per il suo progetto aziendale e come ha detto ieri il sindaco Marco Doria: «Se, come probabile, gli spazi utili saranno minori degli attuali, allora si potrà valutare seriamente l’ipotesi del nuovo stadio di Genova».
Quindi piccoli ma significativi passi in avanti per il sogno dei Garrone, che a breve avranno una risposta dalla Fiera di Genova per proseguire l’iter per la realizzazione del nuovo stadio.