2014
Il pagellone di SN24 – Renan Garcia
Renan Garcia, l’incompreso. È uno dei pochi blucerchiati che, subentrando quasi sempre dalla panchina, non riesce mai a convincere del tutto. Dotato di un tiro molto potente, Renan in questa stagione si mette in luce soprattutto per la prima rete in Serie A, seguita dalla rete in Coppa Italia e da una successiva altra marcatura in campionato.
Interamente di proprietà della Sampdoria, Renan colleziona in questo campionato 18 presenze e due reti, molto meglio rispetto a quanto fece l’anno scorso con solo 5 presenze e nessuna marcatura personale. Renan, inoltre, fu fortemente sottovalutato da Ferrara e da Delio Rossi, il primo nella famosa Inter – Samp 3-2 lo inserii in corsa sostituendo Andrea Poli e poi, per scelta tecnica, dopo appena 19 minuti lo tolse dal campo, bruciandosi di fatto un cambio. Il secondo non lo prese mai realmente in considerazione preferendogli altri giocatori.
È proprio contro l’Inter però che, quest’anno, Renan trova il riscatto. È il primo dicembre del 2013 e la partita si trova bloccata sul 1-0 per i neroazzuri. All’89’ del secondo tempo, con un potente tiro, Renan realizza la rete del pareggio, segnando il suo primo gol in Serie A.
Solo quattro giorni dopo, il 5 dicembre, Renan metterà a segno la sua seconda rete con la Sampdoria. La partita è di Coppa Italia, l’avversario è il Verona. La prodezza, non da cineteca ma comunque da incorniciare, è un potentissimo tiro da fuori area che Renan piazza alle spalle del portiere del Verona, siglando così il 4-1 per la formazione blucerchiata. Il terzo ed ultimo gol della stagione, Renan lo segna sempre contro il Verona, il 23 marzo 2014, nella gara terminata 5-0.
Il brasiliano, le cui doti probabilmente sono ancora in parte inespresse, ha un potentissimo tiro dalla distanza ed è forse uno dei pochi nelle fila della Sampdoria. Mister Mihajlovic ha dimostrato, a differenza dei suoi predecessori di voler introdurre sempre più il centrocampista nella fase di gioco, impiegandolo quasi sempre a partita in corso, ritenendolo però una risorsa piuttosto che una riserva. Questo campionato è quello che lo ha visto più partecipe in quasi tutta la sua carriera, come presenze infatti è il secondo miglior campionato dopo quello disputato al Beira-Mar con 30 presenze, con le sue 18 del campionato 2013/2014 Renan arriva a pari con la stagione disputata al Cluj nel 2011/2012 prima di approdare alla Sampdoria.