2013

Il Ministro dell’Interno Alfano: «Task force sulla sicurezza degli stadi»

Pubblicato

su

Giornata che potrebbe risultare decisiva per il calcio nostrano con le parole del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, intervenuto nella sede della Lega Serie A sul fronte della sicurezza degli stadi e non solo.
Infatti, proprio su questo delicato tema, il Vice-Premier ha annunciato la costituzione di una task force sulla sicurezza di cui faranno parte: il capo della Polizia, il presidente dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, di quello sulle attività razziali e i rappresentanti che la Lega dovrà provvedere a designare.

La task-force, come spiegato da Alfano, avrà vari obiettivi: «Dovrà rivedere la modalità elettronica per la vendita dei biglietti per garantire la sicurezza e favorire la partecipazione dei tifosi alle manifestazioni calcistiche, analizzare funzioni e doveri degli steward rafforzandone i poteri e riflettere su un’ulteriore possibile segmentazione degli spalti per consentire che le persone perbene non vengano infastidite».

Parole importanti anche sul futuro degli impianti di proprietà per i quali bisogna fare squadra tra stato e società: «Dobbiamo lanciare la fase 2, cioè l’ammodernamento degli stadi e la costruzione di nuovi impianti sul modello di Brighton per fare in modo che una famiglia possa trascorrere la giornata allo stadio in impianti idonei anche ad ospitare manifestazioni culturali di altro genere. Domani il Governo presenterà un emendamento per l’impiantistica sportiva con la possibilità di costruire impianti con capitali privati, favoriremo, infine, una sburocratizzazione per velocizzare i tempi».

Exit mobile version