2012
Il derby si avvicina sempre più. Parola a due storici capitani
La stracittadina di Genova è sempre più vicina, il derby della Lanterna numero 105 sta per andare in scena, ormai mancano solo due giorni è la tensione in città è altissima. Serie A TIM ha intervistato, in esclusiva, due figure simbolo delle rispettive squadre; Luca Pellegrini, capitano della Sampdoria tricolore e Claudio Onofri, capitano e allenatore dei rossoblù. Sicuramente entrambi sanno cosa vuol dire vivere sulla propria pelle le emozioni di questo derby, uno dei più sentiti a livello mondiale, in quanto l’hanno vissuto da dentro il campo, assaporando gioie e dolori.
Onofri: “Il derby, qui a Genova, è una cosa importantissima: se perdi rischi di rimanere in coma per i prossimi 3 o 4 mesi. L’emozione di andare allo stadio e il modo in cui l’intera città viene coinvolta nel derby è unico, non c’è niente altro di simile. Ci sono mariti e mogli Genoani e Sampdoriani che non si parlano tra di loro per il derby”.
Pellegrini: “Io conservo ancora i segni del derby: non una, ma ben due cicatrici, fatte nella stessa partita. Il calcio appassiona la gente di Genova come nient’altro in città”.
Si è già parlato molto della situazione difficile che entrambe le squadre stanno attraversando e molti pensano che questa possa incidere, in modo negativo, sullo spettacolo del derby; la paura di perdere potrebbe frenare le squadre. Ecco come la pensano i due intervistati: Onofri: “È vero, quest’ anno è diverso, soprattutto perché le due squadre non stanno facendo benissimo”.
Pellegrini: “La sensazione che ho è di un derby complicato dalla paura. Nonostante ci siano altre 25 partite da disputare, una sconfitta sarebbe devastante per entrambe le squadre, sia per la situazione in classifica, sia per il morale”.
Non poteva di certo mancare una domanda sul risultato finale di questa “partitissima”; entrambi, logicamente, sperano che possa trionfare la propria squadra del cuore. Ecco le risposte alla domanda, chi vincerà il derby?
Onofri: “Credo il Genoa, perché in questo momento vedo maggiore entusiasmo, nonostante la posizione in classifica. Anche se sarà molto dura, credo che alla fine avremo la meglio e Borriello potrebbe essere l’uomo partita”.
Pellegrini: “Ovviamente la Samp, perché si riprenderà sicuramente dalla serie di risultati negativi. Quello che conta è vincere”.
Chi avrà ragione? Solo il verdetto del campo lo potrà dire.