2012
Il derby dei reparti: attacco
Siamo quindi giunti alla fine di questo scontro. L’ultimo reparto da analizzare è l’attacco, che in ambo i casi ha reso al di sotto delle aspettative.
Senza Pozzi e Maxi Lopez, la Sampdoria sarà costretta a schierare l’inedita coppia Eder–Icardi, per un attacco a due perfettamente assortito. Eder ruoterà attorno alla prima punta giocando così nel suo ruolo naturale, nel quale l’anno scorso ha fornito goal e assist al bacio per Pozzi. Per Icardi sarà il debutto assoluto in Seria A dal primo minuto; quando entrato dalla panchina ha sempre fatto vedere quelle doti che avevano spinto il Barcellona a suo tempo a puntare su di lui. Si tratta di un attaccante moderno, come si usa tanto dire adesso, non del classico centravanti o attaccante d’area. In panchina sarà pronto il trequartista Juan Antonio, il cui ingresso potrebbe servire anche in funzione di un cambio di modulo a partita in corso.
Il duo d’attacco del Genoa non sarà perfettamente assortito, ma nessuno avrebbe previsto così pochi goal da Borriello e Immobile. L’ex Milan proprio a Genova ha la scusante dell’infortunio, mentre dall’ex cannonienre della Serie Bwin 2011/2012 tutti si sarebbero sicuramente aspettati di più, in termine di reti segnate. Probabilmente ciò che manca a questo attacco è un rifinitore. In panchina i giovani Piscitella, Hallenius e Said non sembrano in grado attualmente di reggere il confronto coi titolari.
Affiatamento – l’affinità tra Borriello e Immobile aumenta di giornata in giornata, quella tra Eder e Icardi è ancora tutta da vedere, benché nei minuti finali della gara contro l’Atalanta abbiano dimostrato di poter andare molto d’accordo.
Funzionalità al modulo – Due prime punte, benché di tipo diverso, saranno sempre (o quasi) meno funzionali di una prima punta e un fantasista. Nel Genoa attualmente manca un rifinitore, un uomo di fantasia e far svolgere questo ruolo a Immobile è uno spreco. Eder e Icardi invece sono il più classico dei tandem di attacco che mette insieme fiuto del goal e fantasia.
Valore assoluto – Per quanto dimostrato in carriera, tra Eder e Borriello c’è una differenza abissale a favore del napoletano, stesso discorso si faccia per il confronto tra Immobile e Icardi.
Quest’ultimo scontro vede uscirne favorito il Genoa. Immobole e Borriello sarà anche una coppia assortita male, ma offre molte più garanzie di quella composta da un fantasista alla prima buona stagione in Serie A e un giovane, che per quanto promettente, anche in cadetteria aveva visto poco il campo.