2013
Il derby degli esordienti: cinque alla prima stracittadina
C’è chi il derby lo conosce da anni, c’è chi l’ha già vissuto e c’è chi lo vedrà per la prima volta sul campo. Questo vale per i tifosi, ma anche e sopratutto per alcuni giocatori blucerchiati, che sono pronti a fare il loro esordio nella contesa della Lanterna. Sono cinque, ma – a modo loro – rischiano di essere tutti protagonisti. A cominciare da Vasco Regini: tornato alla Samp dopo una grande stagione all’Empoli, il ragazzo era pronto a ricalcare le stesse prestazioni nel suo ruolo naturale, quello di centrale sinistro in una difesa a tre. Invece, Rossi ha dovuto sopperire alla mancanza di esterni, spostando Regini in quella posizione. Vedremo se saprà cavarsela, visto che gli avversari dalle sue parti non saranno facili.
Il secondo è Antonino Barillà: in realtà, il neo-arrivato Samp è quello che, tra i cinque, ha meno possibilità di giocare, proprio perché competitor nel ruolo di Regini e giunto in squadra da poco tempo. In queste due settimane ha lavorato con il gruppo, ma vedremo se Delio Rossi lo farà esordire con la maglia blucerchiata nella partita più difficile per nervi e testa. Il terzo è Renan Garcia, l’uomo di ferro del centrocampo del Doria: messosi in luce nel pre-campionato, finora ha un po’ deluso. La sua prestazione contro il Bologna è stata impalpabile, ma non si mai che il derby possa risvegliare in lui motivazioni finora sopite. Si gioca il posto con tanti, ma una delle sue bombe dalla distanza potrebbe mettere in difficoltà gli avversari.
Il quarto è Birkir Bjarnason, anche lui giunto nelle ultime ore del mercato: l’islandese ha fatto una decente stagione con il Pescara, mentre in nazionale è uno dei punti di riferimento. Ora, l’ex Standard Liegi – tornato in gruppo da qualche ora – è pronto per dimostrare quanto vale anche nella Samp. Tutttavia, bisognerà vedere se Rossi si sentirà di rischiare un giocatore che ha, per ora, poca confidenza con il gruppo. Infine, ultimo ma non ultimo d’importanza, c’è Manolo Gabbiadini: lui, il centravanti che tutto sembra poter fare, almeno vedendo quest’inizio di stagione. Tre gol stagionali, convocazione in nazionale e tante buone giocate: l’attesa è alta per lui. Potrebbe essere l’eroe del derby, come potrebbero esserlo anche gli altri quattro giocatori citati. La “prima volta” è sempre emozionante, ma nel derby è meglio di quanto si pensi.