2013
Il Baxy F.C. torna in Cina
Il sito ufficiale blucerchiato fa il riassunto dell’esperienza genovese del Baxy F.C. durata quindici giorni, ospiti della società blucerchiata. Queste giornate sono servite alla società under 13 del club cinese per conoscere una realtà tutta nuova, lontana sia sul piano geografico sia su quello culturale. Oltre agli aspetti emotivi e turistici, una serie di amichevoli, di confronti tecnici ed atletici hanno reso possibile un interscambio di conoscenze e di informazioni utili alla crescita reciproca.
Potranno raccontare di aver calcato il prato del “Ferraris” e di aver stretto la mano ai giocatori blucerchiati. Potranno spiegare l’emozione di aver sentito per sei volte il boato della Sud, di aver messo piede al “Mugnaini”, di aver gustato il pesto e la focaccia, di aver visto l’Acquario, il Porto Antico, il Torneo Ravano. Una volta tornati a casa – la partenza per Pechino è prevista in serata -, i ragazzi del Baxy F.C. potranno dire tutto questo grazie all’U.C. Sampdoria.
Il bilancio finale risulta dunque assai positivo: la prima tournée (di una serie che ci auguriamo molto lunga) è perfettamente riuscita; in tutto e per tutto, un’esperienza da ripetere per avvicinare sempre di più la Sampdoria alla Cina e viceversa.