2013
Il 29 giugno c’è 11° edizione dell’AleMante Festival
Importante iniziativa sottolineata dal sito ufficiale di Corte Lambruschini. Questa volta riguarda il gruppo AleMante Friends nato in onore di Alessandro Mantero, quando nel luglio del 2002, questo sfortunato tifoso viene portato via da una terribile malattia. Così nasce questa iniziativa di solidarietà, del volontariato e dell’impegno, nei confronti soprattutto dei bimbi sfortunati che si trovano costretti ad affrontare malattie come quella di Ale, un bravo ragazzo, un grande sampdoriano.
I risultati a cui gli AleMante sono giunti dal 2003 ad oggi sono davvero strabilianti (clicca qui per prenderne visione). Tutto questo grazie alle persone che hanno aiutato e sostenuto l’associazione e, negli anni, hanno preso parte al gran spettacolo dell’AleMante Festival. L’edizione numero 11 andrà in scena sabato 29 giugno, a partire dalle 20.30, nel consueto scenario della Fascia di Rispetto di Pra’, tra musica e buona tavola, solidarietà e risate, con l’arrivo da tutta Italia di illustri personaggi dello spettacolo.
Sotto la direzione artistica di Graziano Cutrona, si alterneranno sul palco i Soggetti Smarriti, Olcese e Margiotta, Stefano Lasagna e Carlo Cicala, i comici targati Zelig come Leonardo Manera, Andrea Di Marco, Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, Paci e Bottesini, e quelli targati Colorado come Fabrizio Casalino, Stefano Chiodaroli, Didi Mazzilli e Daniele Ronchetti. La serata, introdotta dai Blue Scarlet, sarà presentata come sempre da Max Novaresi, affiancato dalla bellissima Elizabeth Kinnear e supportato dalla iena Maurizio Casciari, mentre Emanuele Dabbono e i Terrarossa saranno la resident band dell’evento.
L’obiettivo è raggiungere la cifra per acquistare un kit multimediale per microscopio ottico ed invertito. L’attrezzatura, che sarà donata all’Associazione Italiana per Lotta al Neuroblastoma ed utilizzata nel laboratorio di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Giannina Gaslini è composta da una telecamera da applicare ad un microscopio invertito a contrasto di fase che permette di studiare in tempi brevi i movimenti delle cellule e le loro interazioni. Il kit prevede un ulteriore accessorio, ApoTome (Zeiss), da utilizzare con un microscopio a fluorescenza, recentemente acquisito dal laboratorio, che consente di analizzare il traffico intracellulare mantenendo alta definizione dell’immagine.