2014
Il 2014 blucerchiato in numeri: quante soddisfazioni!
Con il pari casalingo contro l’Udinese si è chiuso il 2014 sportivo della Sampdoria, un anno che ha visto la società blucerchiata crescere sotto ogni profilo. Ma andiamo a vedere un po’ di numeri di questo anno ricco di soddisfazioni.
Punti – Quanto a punti ottenuti da gennaio a dicembre 2014, la Sampdoria ha collezionato 54 punti totali in Serie A, frutto di 14 vittorie 20 pareggi e 10 sconfitte, un bilancio discreto che vede la Samp al 7° posto nella classifica generale dei punti del 2014, meglio di squadre come Inter, Hellas Verona, Udinese e anche i rivali cittadini, fermi a quota 50 punti e al 9° posto ci questa speciale classifica.
Gol fatti e subiti – Il saldo dei gol fra campionato e Coppa Italia è in positivo con 56 gol fatti e 53 subiti, un bilancio ribaltato grazie alla meravigliosa prima parte di questa stagione, che vede la Samp al terzo posto in coabitazione con Napoli e Lazio e di una differenza reti di +8.
Top Scorer – Il miglior realizzatore della Sampdoria nel 2014 è Manolo Gabbiadini, autore di 13 reti (11 in Serie A, 2 in Coppa Italia), seguono Martins Éder a quota 12 (9 in campionato, 3 in Coppa Italia) e Stefano Okaka a quota 8 reti: a completare il podio il Capitano Daniele Gastaldello accompagnato da Roberto Soriano entrambi a 4 gol. Due i timbri personali per Angelo Palombo, Gianluca Sansone e Pedro Obiang mentre un solo gol in quest’anno per Alessio Romagnoli, Renan Garcia, Pawel Wszolek, Luca Rizzo e Gonzalo Bergessio. Il conto porta a 53, i 3 gol mancanti dei 53 fatti sono 3 autoreti, realizzate da Andrea Barzagli, Federico Ceccherini e Constantin Nica nelle gare contro Juventus (persa 4-2 allo Stadium) Livorno (vinta 4-2 in rimonta) e Cesena (pareggiata 1-1 in questa stagione).
Rigori – Nel corso del 2014 la Sampdoria si è vista fischiare 4 rigori a favore, di cui 2 realizzati da Eder e 1 da Palombo, il rigore fallito porta invece la firma di Maxi López, nella sciagurata gara contro l’Inter. 5 invece i rigori contro, 4 di questi realizzati: a sbagliare il rigore fu Gonzalo Rodriguez in Sampdoria-Fiorentina 3-1 di questa stagione.
Derby – Alla voce soddisfazioni come non chiudere con le due stracittadine di quest’anno, entrambe vinte dalla Samp ed entrambe vinte col punteggio di 1-0: a firmare il doppio successo Maxi López e Manolo Gabbiadini, a chiudere così un quadro estremamente positivo e che lancia la Sampdoria verso un 2015 ancora migliore.