2013
I precedenti con Rizzoli: quanti cartellini…
Nicola Rizzoli, fischietto bolognese, ha avuto occasione di arbitrare la Sampdoria per 23 gare. Il bilancio è di 8 vittorie, 9 sconfitte e 6 pareggi. L’ultima volta in cui i blucerchiati e il direttore di gara si sono incrociati, è stata per il derby alla terza giornata di campionato, non proprio un’esperienza piacevolissima per i doriani.
Il dato che emerge, è che le volte in cui l’emiliano si è trovato a dirigere i match dei blucerchiati, sono anche quelli in cui si è trovato più volte in assoluto a dover estrarre il cartellino giallo: ben 130 ammonizioni in 23 gare tra Serie A e Serie B, di cui 67 verso i padroni di casa.
Il dato lascia ancora più interdetti se si pensa che sono stati solo quattro i calci di rigore assegnati: 3 a favore della Sampdoria e uno solo contro, in un Sampdoria – Parma del 1 ottobre 2006.
Per il Chievo, lo score cambia radicalmente: solo 14 le gare gestite da Rizzoli: 5 vittorie 5 pareggi e 4 sconfitte; solo due rigori assegnati (ed entrambi a favore) e “solo” 52 cartellini gialli estratti in totale. L’ultima partita gestita dei clivensi risale a Parma – Chievo del 25 agosto, terminata 0-0.