2013
I più giovani marcatori del calcio: c’è anche Nenad Krsticic
La Sampdoria è indubbiamente una delle squadre con l’età media più bassa d’Italia grazie alla linea verde e alla forte politica impiantata sui giovani. Anche sabato a segnare è stato uno dei giovanissimi del Doria, ovvero Mustafi, perno dell’Under 21 della Germania.
La Sampdoria, però, tra i suoi giocatori annovera un particolare record affidato a Nenad Krsticic. Il centrocampista serbo, classe ’90, all’età di 17 anni, un mese e 14 giorni, siglò il suo primo gol in carriera diventando il 141esimo giocatore più giovane ad aver trovato la prima rete. La partita, nel dettaglio, era tra l’OFK Belgrado e il Borac Cacak: finì 2 a 0 e Nenad segnò all’82’ la rete che snacì la fine delle ostilità su assist di Kaludjerovic, oggi centrocampista del Vojvodina, eliminato dall’Europa League dallo Sheriff.
La classifica ovviamente lascia il tempo che trova e si tratta soltanto di una leggere futilità, ma fa sicuramente piacere sapere che il nostro numero 10 è avanti rispetto a giocatori come Arjen Robben (145esimo) o Bojan Krkic (150esimo), o ancora Adem Ljajic (155esimo) e Richmond Boakye (163esimo).
In vetta alla classifica, solo ai fini di completezza, Freddy Adu, giocatore che anni fa era ritenuto come il talento più limpido del calcio mondiale, poi vanificato da una carriera che ha mostrato ben altri risvolti. Il suo record è di 14 anni, 10 mesi e 15 giorni.