2013

I numeri non sorridono a Delio Rossi: solo 8 vittorie nella sua gestione

Pubblicato

su

Dal suo arrivo sulla panchina della Sampdoria Delio Rossi non è riuscito ad incidere in maniera significativa sui risultati dei blucerchiati. Le “fredde” ed imparziali statistiche rivelano che il sostituto di Ciro Ferrara, arrivato a Genova all’indomani del ko esterno contro il Catania del 16 dicembre 2012, fin qui ha totalizzato appena 8 vittorie in 32 panchine. 

Scandagliando bene i numeri notiamo che, nella scorsa stagione, Rossi ha centrato appena 6 successi, di cui 5 ottenuti tra le mura amiche, in 21 partite totali. Curiosità: il 2-0 al Chievo del 24 febbraio 2013, firmato da Eder e Poli, è arrivato con Fedele Limone seduto in panchina per la squalifica del tecnico di Rimini. In media la Samp nel 2012/13 targato Rossi ha ottenuto una vittoria ogni 3,5 partite. Nelle restanti 15 gare sono arrivati 8 pari e 7 sconfitte. 

Nelle iniziali undici giornate di questo campionato, i match vinti sono appena 2 (Livorno ed Atalanta), a fronte di 3 pareggi e 6 sconfitte. Questa volta l’aritmetica sancisce che Gastaldello e compagni trovano la vittoria quasi una volta ogni 6 incontri, 5,5 per la precisione. La classifica non sorride, i numeri nemmeno, se consideriamo che il bilancio di Rossi parla di sole 8 vittorie ottenute in 32 panchine totali. Forse il carismatico allenatore non è riuscito a plasmare a dovere la squadra, sia a livello tecnico-tattico che di carattere. 

Exit mobile version