2013
I Fieri Fossato ricordano Mantovani
I Fieri Fossato, tramite il proprio sito ufficiale, ricordano così Paolo Mantovani nel ventennale della scomparsa:
Sono già passati 20 anni da quel 14 Ottobre 1993 in cui Paolo Mantovani ci ha lasciati. Una figura storica del calcio blucerchiato e non, un presidente tifoso che ha sempre voluto il bene della sua e nostra Sampdoria. Personaggi di questo calibro se ne sono visti ben pochi e noi siamo fieri ed orgogliosi di averlo avuto con noi e tra di noi. Di lui ci piace sempre ricordare la sua natura di uomo profondamente e visceralmente attaccato ai nostri colori, che difendeva la Sampdoria contro tutto e contro tutti. Ai tempi dello scudetto, durante un’intervista, volle ribadire la nostra supremazia cittadina, non disdegnando una frecciatina alla stampa e alle istituzioni locali e così, al giornalista che gli chiedeva: «E’ una vittoria anche della città di Genova soprattutto? Paolo rispose: «NO, è esclusivamente una vittoria della Sampdoria. Grazie».
Genova, città che lo ha accolto, e Roma, città natale, hanno anche scelto di dedicargli una via, proprio per il lavoro svolto in ambito blucerchiato e per il modo di porsi con la sua gente.
Dal 6 giugno 1979 al 14 ottobre 1993, gli anni della sua presidenza, ha costruito una squadra con un grande progetto dietro, i cui apici furono lo scudetto nel 91 e la Finale di Coppa Campioni nel 92. Grandi successi e grandi gioie quindi, ma non solo. Con Paolo abbiamo avuto la consapevolezza di essere una grande famiglia e tutti i problemi venivano risolti con l’aiuto di tutti. Oggi che viviamo tempi di grandi difficoltà e confusione, ci auguriamo che un po’ dello spirito e della fiducia che Paolo sapeva darci possa aiutare la Sampdoria a rialzarsi e a sentirsi ancora quella ‘regina sotto i riflettori’ che il Presidente ci regalò.
Paolo per sempre nei nostri cuori!