I colori blucerchiati nello spazio: il prof. Manzi, Houston e la Nasa - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

I colori blucerchiati nello spazio: il prof. Manzi, Houston e la Nasa

Pubblicato

su

«Vado alla Nasa e torno». Queste le parole del prof. Valentino Manzi, facente parte dello staff tecnico di Sinisa Mihajlovic alla Samp. Con il permesso della società, il professore ha raggiunto la sede della Nasa a Houston per aiutare la preparazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti, che partirà nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, dove la 37enne rimarrà fino al maggio 2015.

ESPERIENZA – Una storia particolare: è lo stesso prof. Manzi a spiegare com’è nata la vicenda. Un’occasione unica: «Attraverso un grant agreement che l’Agenzia Spaziale Italiana ha stipulato con l’IRCCS San Raffaele Pisana, per il quale sono ricercatore». Manzi si è occupato sopratutto della tolleranza ortostatica dell’astronauta: «L’assenza di gravità crea parecchi problemi al corpo umano. L’esperimento prevede che Samantha durante la sua permanenza sull’ISS si sottoponga a un allenamento personalizzato, sulla base di una metodologia sviluppata da me, chiamata TRIMPi (individualized TRaining IMPulse). Si basa sul carico di lavoro interno che il singolo individuo sperimenta durante l’esercizio fisico piuttosto che sul carico esterno, quale ad esempio i chilometri percorsi durante un allenamento».

CALCIO E PASSIONE – Un metodo utilizzato anche alla Samp, come conferma il prof. Manzi: «I parametri sono esattamente gli stessi, ovviamente con esercitazioni differenti. Un calciatore non va nello spazio in assenza di gravità…». Il prof. Manzi è arrivato alla Samp l’estate scorsa, ma aveva già lavorato con Mihajlovic e Bovenzi alla Fiorentina, come riporta “Il Secolo XIX”. Nonostante tante pubblicazioni e ricerche, l’amore per il calcio è una fissazione: «Mi sono diplomato a Coverciano nel 1994, il calcio è una passione autentica: l’adrenalina della partita è una cosa che mi carica…». Manzi è anche il primo preparatore che va dalla A alla Nasa: «Quando sono tornato a Genova, qualcuno mi ha chiesto com’era andata, com’era lo staff, Fornasier e Gabbiadini… Ma non tutti sapevano dov’ero andato…».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.