News
Calendario Serie A, Gravina: «L’obiettivo è finire i campionati». Ecco come
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina: «Ho fiducia nel salvare i campionati, abbiamo una dead line che è il 30 giugno»
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport in merito all’emergenza Coronavirus e al proseguimento del campionato. Ecco le parole del dirigente:
«Mi accontenterei di salvare la salute di tutti gli uomini di sport, anzitutto. Poi ho fiducia di salvare anche i campionati. Abbiamo una dead line. È il 30 giugno. Scadono contratti, assicurazioni, licenze. Finisce l’anno calcistico. Andare oltre significa introdurre modifiche regolamentari del tutto eccezionali. Servono dai 45 ai 60 giorni. In due mesi portiamo tutto a termine con certezza. Anche se iniziamo a maggio, si può fare. Tutti pensano che l’unico problema sia quello di assegnare lo scudetto, ma noi dobbiamo stabilire chi va in Champions e in Europa League, chi retrocede in B, chi sale in A, chi retrocede in C e chi sale in B.
«Penso che congelare una classifica sia un errore da evitare – spiega Gravina -. Il valore della competizione va salvaguardato. Dobbiamo dare delle chance a chi ha investito tanto su un obiettivo sportivo. Vuol dire giocare il più possibile. Portarci avanti col campionato e finirlo, se possibile. E se non è possibile trovare una formula che salvi la competizione, come playoff e playout».