2013

Gli UTC: “Tu mi tesseri?…Io non ti voto”

Pubblicato

su

Uno dei gruppi più famosi della Gradinata Sud, gli Ultras Tito Cucchiaroni, ha voluto promulgare, attraverso il proprio sito ufficiale, una serie di proposte per avere un calcio a misura di tifoso.
Ecco i vari punti che compongono questa iniziativa:

Questa è la nostra agenda programmatica. Alla vigilia delle elezioni mettiamo a disposizione di chi vorrà farsene promotore una serie di proposte, semplici e attuabili in tempi brevi, che riteniamo indispensabili per far tornare il calcio italiano ai fasti d’un tempo nell’interesse

1.Abbandono della politica repressiva e restrittiva fin qui adottata che ha contribuito a svuotare gli stadi. Abolizione della Tessera del      Tifoso e del biglietto nominativo e semplificazione reale delle procedure d’acquisto dei biglietti, anche il giorno della partita.

2.Che lo stadio torni ad essere un luogo di passione e colore, fattori capaci di rendere il nostro campionato per anni il più bello del mondo. Libero accesso agli strumenti coreografici (bandiere, striscioni, tamburi, etc.) destinati a testimoniare il sostegno alla propria squadra del cuore. Abolizione dell’obbligo di richiesta preventiva per l’esposizione dei suddetti strumenti.

3.Politica di prezzi dei biglietti che ne consenta l’acquisto anche a chi ha limitate possibilità economiche.  Istituzione di un costo massimo dei tagliandi e degli abbonamenti dei settori popolari che tenga conto anche della categoria di appartenenza.

4.Ritorno alla possibilità di seguire liberamente la propria squadra in trasferta per singoli tifosi e gruppi organizzati secondo modalità compatibili con la libertà di movimento delle persone e con la salvaguardia della sicurezza.

Creazione di un tavolo di confronto permanente tra istituzioni calcistiche e tifosi organizzati su tutti gli argomenti che riguardano e incidono direttamente su chi vive il mondo del calcio come utente, come già succede in altri paesi europei.

Exit mobile version