2013
Giudice sportivo: nessuna multa per i fumogeni usati nel derby
Oltre alla sconfitta anche la beffa, ma questa volta non è così, infatti il giudice sportivo ha deciso di non multare la società di Corte Lambruschini a causa dei materiali pirotecnici di vario genere (petardi, fumogeni e bengala) usati dai propri sostenitori.
Lo spettacolo offerto dalla Gradinata Sud è stato quindi preso in considerazione, ma questa volta, a differenza di altre, la Sampdoria non dovrà pagare nessuna ammenda. Ecco il comunicato ufficiale numero 42 del giudice sportivo: «Il Giudice Sportivo premesso che in occasione delle gare disputate nel corso della terza giornata andata sostenitori delle Società Bologna, Fiorentina, Genoa, Juventus, Napoli, Sampdoria e Torino hanno, in violazione della normativa di cui all’art. 12 comma 3 CGS, introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala); considerato che nei confronti delle Società di cui alla premessa ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 13, comma 1. lett. a) b) ed e) CGS, con efficacia esimente, delibera di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti delle Società di cui alla premessa in ordine al comportamento dei loro sostenitori».
Allo stesso tempo il giudice sportivo ha convalidato le ammonizioni per Costa, Krsticic, Regini (che salgono a due gialli dopo tre partite), Soriano e Pozzi.