2014
Gianluca Mazzarri: «Dati importanti per la Samp sul merchandising»
Gianluca Mazzarri, Infront, dati media coverage, intervenuto allo Sponsor Day, analizza la situazione della Sampdoria, basandosi sui dati aggiornati ad aprile, quindi una stima molto vicina alla realtà.
«Con la raccolta dei dati effettuati su Sky, Mediaset e Rai, sia in diretta che con riproposizione, che sono stati elaborati fino ad aprile, quindi manca un mese, abbiamo fatto delle stime abbastanza veritiere sull’andamento della Sampdoria.
La Sampdoria paga il non essere trasmessa da Mediaset, ma se vi fosse sicuramente potrebbe raggiungere i dati di Lazio e di Torino. Le audience complessive superano i 17 milioni per la Sampdoria, calcolando anche la TIM cup.
Abbiamo poi fatto una media degli sponsor, con 44 ore di sponsorizzazione per i top sponsor, gli official partner arrivano circa a 7 ore: il ritorno di investimento si aggira intorno a 20 milioni lordi per i top sponsor, il valore netto è pari al 15 o 20 per cento del lordo. Ci troviamo dinanzi a dei valori particolari, che vivono anche di sconti: sembrano cose assurde, ma è la realtà. Gli official partner arrivano a 2,7 milioni, che è l’esposizione mediatica calcolata anche dai led a bordo campo».
Si prosegue con qualche informazione legata al mondo del calcio, la competizione più seguita resta la Champions League, poi la Serie A e infine l’Europa League.
«La champions è la competizione più seguita, poi troviamo la Serie A, poi l’Europa league. Siccome siamo negli anni dei mondiali troviamo la Fifa World Cup. Un dato importante per la Sampdoria è quello relativo al merchandising, fenomeno particolare in Italia, soprattutto a causa dei prodotti non ufficiali. Il dato netto è tra chi acquista e chi no. Chi lo fa, però, lo fa dagli store o dai canali ufficiali: due terzi degli intervistati lo aquistano originale e non pensano a comprarlo falso».